Allerta neve

CONSIGLI PER QUANTO RIGUARDA LA CIRCOLAZIONE STRADALE
• usare preferibilmente i mezzi pubblici;
• utilizzare la propria automobile solo in caso di assoluta necessità;
• guidare con prudenza, moderare la velocità e mantenere le distanze di sicurezza
• utilizzare le catene o gomme da neve omologate
• non parcheggiare la propria auto, se possibile, su strade e aree pubbliche per non ostacolare il lavoro di sgombero neve
•controllare la funzionalità della propria vettura per evitare di ostacolare la circolazione in caso di panne o difficoltà a proseguire.

CONSIGLI UTILI PER AFFRONTARE LA FASE D´EMERGENZA
• consultare le previsioni meteorologiche per essere aggiornati sull´evolversi della precipitazione nevosa;
• aggiornarsi circa lo stato della percorribilità delle strade;
• fare scorta preventiva di sale;
• procurarsi pale o badili con anticipo;
• parcheggiare l´auto in modo corretto e possibilmente in aree private per non ostacolare i lavori di sgombero;
• tenersi a distanza di sicurezza da alberi e cornicioni di tetti, soprattutto in fase di disgelo, per evitare di essere colpiti da eventuali blocchi di neve che si staccano;
• non utilizzare mezzi di trasporto su due ruote;
• indossare calzature invernali adatte;
• per le persone e familiari più anziani è opportuno predisporre nei giorni precedenti una scorta alimentare al fine di evitare che essi escano di casa durante la precipitazione nevosa.

NUMERI UTILI DA UTILIZZARE DURANTE L´EMERGENZA
SERVIZIO MANUTENZIONE  02.95701297 (in orari di ufficio)
CENTRALINO COMUNE 02.957011 (in orari di ufficio)
POLIZIA LOCALE 02.95300950 (in orari di ufficio)
PROTEZIONE CIVILE tel. 366-5454541

COSA DEVE FARE IL CITTADINO
OBBLIGHI PER QUANTO RIGUARDA LO SGOMBERO DELLA NEVE
L´art. 28 del Regolamento di Polizia Locale adottato nel Comune di Gorgonzola,

DISPONE CHE
I proprietari ed i conduttori di case provvedano solidamente allo sgombero della neve dai marciapiedi o, quando non esiste marciapiede, da uno spazio di m. 1,50 prospiciente  i rispettivi fabbricati non appena sia cessato di nevicare.
In tempo di gelo i proprietari ed i conduttori spargano sui marciapiedi sale, sabbia o altro materiale idoneo, quando ciò sia necessario, per impedire lo scivolamento.
La neve rimossa non invada la carreggiata o comunque non intralci il traffico veicolare od ostruisca gli scarichi ed i pozzetti stradali.
L´obbligo sopradetto compete anche, direttamente o in collaborazione con i proprietari degli immobili, ai conduttori degli esercizi fronteggianti strade e piazze pubbliche o soggette a pubblico transito.

DISPONE INOLTRE CHE
Sia vietato lo scarico sul suolo pubblico della neve rimossa dai cortili. Solamente nei casi di assoluta urgenza e necessità verificata ed accertata e sotto prescritte cautele, potrà essere autorizzato il getto della neve dai tetti, dal terrazzo e dai balconi sulle piazze e pubbliche vie.

Si chiede la collaborazione di tutti i destinatari al fine del puntuale adempimento delle presenti disposizioni.
Si rammenta che in caso di inottemperanza la sanzione irrogata sarà pari a €. 50,00.

COSA FA IL COMUNE QUANDO NEVICA
Gli interventi di sgombero della neve e tutto quanto riguarda le problematiche invernali derivate dagli agenti atmosferici sono gestite e coordinate dal Servizio Manutenzioni del Comune di Gorgonzola tramite appalto a privati e con la collaborazione della Protezione Civile locale.
I soggetti privati sono impegnati con il Comune di Gorgonzola da un contratto che è legato alla stagione invernale e storicamente ha durata dal 15 di novembre fino al 21di marzo.
Per la stagione invernale 2013-2014, l´Amministrazione mette in campo i seguenti mezzi:

• 2 mezzi 4x4 con lama sgombero neve aventi lo spargisale posteriore;
• 2 mezzi 4x4 con lama sgombero neve;
• 1 pala meccanica
• 1 bobcat.

La Protezione Civile di Gorgonzola partecipa attivamente alle vari fasi di sgombero neve in maniera autonoma con i propri mezzi i propri volontari e l´utilizzo di n° 2 spazzaneve da marciapiede forniti dal Comune.