Fuochi legali e sicuri 2016

Dopo il seminario formativo sui fuochi artificiali e i materiali pirotecnici per agenti di polizia dell´asse Adda-Martesana svolto dal Comando di Polizia Locale di Gorgonzola su incarico di Regione Lombardia lo scorso novembre, continua l´azione di sensibilizzazione sul tema nei confronti dei cittadini.

Il Comandante della Polizia Locale è stato infatti intervistato dalla Rai (Rai News24 e Tg3 Lombardia rispettivamente con servizi andati in ona il 16 e il 17 dicembre) per la realizzazione di due servizi telegiornalistici volti a informare i cittadini sul riconoscimento dei prodotti pirotecnici artificiali legali, la corretta lettura delle etichettatura per il riconoscimento delle categorie di prodotti che, oltre a limitarne il commercio a professionisti e privati, ne stabilisce, per un corretto uso, la distanza di sicurezza e il disturbo sonoro massimo previsto.

Sul territorio di Gorgonzola si ricorda inoltre che, per ordinanza del sindaco n. 209 del 19 dicembre, l´accensione di fuochi artificiali e lo sparo di petardi durante le festività di fine anno (con obbligo di termone entro le ore 2.00 del 1/1/2017) vieta l´utilizzo di prodotti pirotecnici catalogati nella categoria F3 e F4 del D.lgs. n. 123/2015. È vietato l´uso di prodotti catalogati nella categoria F2 da terrazze e balconi, mentre è permesso all´aperto:
lontano da manifestazioni o luoghi con affollamento di persone;
• a una distanza non inferiore a metri 200 da ospedali, cliniche, case di cura e di riposo, luoghi di culto;
• a una distanza non inferiore a metri 200 da ricoveri ed allevamento di animali;
• a una distanza non inferiore a metri 200 da aree boschive e/o a rischio incendio.

Si ricorda inoltre che:
• l´utilizzo di fuochi pirotecnici, senza rispettare le istruzioni per l´uso stabilite sulle etichette, e le prescrizioni di cui al D.Lgs.123/2015;
i genitori e tutori di minori vigileranno sul corretto uso dei dispositivi nei luoghi privati, sul rispetto delle istruzioni, ed evitare che i minori raccolgano ordigni inesplosi;
i proprietari di animali d´affezione vigileranno e si attiveranno affinché il disagio degli animali determinato dagli scoppi non causi danni alle persone ed agli animali medesimi.

Per ulteriori informazioni e approfondimenti si allega la Piroguida prodotta da Regione Lombardia per fornire ai cittadini un agevole strumento di informazione e consultazione in materia sui codici di comportamento da adottare perché un momento di festa non venga guastato da atteggiamenti pericolosi.