A scuola di Comune

La 1C della Scuola Media dell´Istituto comprensivo Molino Vecchio nella mattinata di mercoledì 14 dicembre ha visitato il Palazzo comunale accompagnata dall´assessore all´Istruzione Ersilia Barraco. Si tratta del primo incontro del progetto ‘Educazione civica in Comune’ che ha come obiettivo quello di avvicinare le giovani generazioni di cittadini all´Ente comunale e di concretizzare un riconoscimento reciproco tra società civile ed istituzioni del territorio.

Il mini tour, condotto dal presidente del Consiglio comunale Osvaldo Vallese, ha dato ai ragazzi la possibilità a toccare con mano gli aspetti burocratici-organizzativi, ma anche quelli istituzionali di funzionamento del Municipio gorgonzolese. Prima tappa l´Ufficio Anagrafe dove è stato consultato il registro del 2005, anno di nascita della classe; successivamente sono state effettuate soste negli uffici di segreteria, ragioneria, tributi e nell´ufficio tecnico dell´Urbanistica con il confronto della mappa della città attuale con quella del catasto teresiano.

La visita si è conclusa nella Sala consiliare con l´illustrazione dei pannelli dedicati al formaggio che dà il nome alla città e una golosa merenda.