Nasce l´Associazione Comandanti della Martesana

Mercoledì 14 dicembre 2016 presso gli uffici del Comando della Polizia Locale di Segrate, alla presenza dell´Assessore alla Sicurezza Santina Bosco, si è costituita la libera Associazione Comandanti della Martesana con la firma dello statuto da parte dei Comandanti di Segrate, Pioltello, Cernusco S/N, Melzo, Gorgonzola e Corpo Intercomunale Martesana Est. Numerosi altri Comandanti dei Comuni della Martesana hanno già espresso la loro adesione che verrà formalizzata nei prossimi giorni.

Muovendo dalla considerazione che la sicurezza non può avere ‘confini’ e che i Comandanti devono trovare maggiori opportunità di scambiarsi esperienze e aiutarsi reciprocamente, nasce così un´associazione che ha, tra gli obiettivi, quello di mantenere vivi lo spirito e le tradizioni dei Corpi di Polizia Locale, stabilire e rinsaldare vincoli di amicizia e di mutua assistenza, incrementare l´aggiornamento e la formazione e studiare modelli organizzativi operativi innovativi attraverso l´istituzione di convenzioni e/o di patti di Sicurezza Urbana in ottemperanza alle linee guida della Legge Regionale n. 6/2015.

«Quest´associazione - spiega il Comandante della Polizia Locale di Gorgonzola Antonio Pierni - concretizza ulteriormente il progetto di servizio di Polizia non limitato ai confini del proprio territorio comunale, ma capace di ragionare in termini di rete per una maggiore efficacia nel presidio e nella sicurezza dei cittadini».