Dote scuola merito per risultati scolastici 2015-2016

Il Comune di Gorgonzola comunica che dalle ore 12.00 del 26 ottobre al 21 novembre ore 17.00 è attivo il servizio per poter fare domanda di Dote Scuola - Componente Merito per i risultati scolastici conseguiti nell´anno 2015-2016.

PREMESSA
La D.G.R. 29/2/2016, n. X/4872, ha approvato i criteri per l´assegnazione della componente Merito di Dote Scuola per l´anno scolastico e formativo 2016/2017, in coerenza delle politiche di valorizzazione del merito e dell´eccellenza degli studenti lombardi. Il presente provvedimento stabilite le modalità per la presentazione delle relative domande.

Si ricorda che possono accedere al beneficio due gruppi di studenti:

A) agli studenti che nell´anno scolastico 2015/2016 hanno frequentato le classi terze e quarte del sistema di istruzione (licei ed istituti tecnici), conseguendo una valutazione finale media pari o superiore a nove; a questi è riconosciuto un buono servizi di € 500,00 finalizzato all´acquisto di libri di testo e/o dotazioni tecnologiche per la didattica;

B)
agli studenti che nell´anno scolastico 2015/2016 hanno frequentato le classi quinte del sistema di istruzione (licei ed istituti tecnici), conseguendo una  valutazione finale pari a "100 e lode" all´esame di Stato, è riconosciuto un buono di importo variabile per sostenere esperienze formative di apprendimento ed arricchimento di conoscenze e abilità, anche attraverso viaggi di studio all´estero;

C) agli studenti che nell´anno scolastico 2015/2016 hanno frequentato le classi terze e quarte di istruzione e formazione professionale (IeFP), conseguendo una valutazione finale di "100" a conclusione agli esami di qualifica o diploma professionale, è riconosciuto un buono di importo variabile per sostenere esperienze formative di apprendimento ed arricchimento di conoscenze e abilità, anche attraverso viaggi di studio all´estero.

In particolare il valore del buono ai punti B) e C) è determinato come segue:

- per esperienze di almeno una settimana in Italia  sarà erogato un voucher di €.1.000,00

- per esperienze di almeno una settimana in Europa sarà erogato un voucher di €.1.500,00

- per esperienze di almeno una settimana in un paese extra europeo sarà erogato un voucher di €.3.000,00

Le esperienze formative sono inserite in un catalogo regionale delle opportunità consultabile on line per la relativa scelta, che deve essere operata da mercoledì 26 ottobre 2016.

Tutte le tipologie di buono devono essere utilizzate entro la scadenza inderogabile del 31 luglio 2017, non sono cedibili, né commerciabili, né convertibili in denaro.

PRESENTAZIONE E MODALITA´ DI COMPILAZIONE DELLA DOMANDA
La domanda, a favore dello studente in possesso dei requisiti  di cui sopra, può essere presentata: dallo stesso studente se maggiorenne, da uno dei genitori, dalla famiglia affidataria o dal tutore nel caso di minori affidati con specifico provvedimento dell´autorità giudiziaria.

La domanda deve essere presentata unicamente on-line all´indirizzo http://www.scuola.dote.regione.lombardia.it ove è possibile anche scaricare la Guida per la compilazione on-line.

Le domande possono anche essere presentate allo sportello Polifunzionale del Comune di Gorgonzola "Città in Comune" nei seguenti giorni e orari:
• lunedì, martedì, giovedì e venerdì: 8.30-12.00
• mercoledì 9.30-12.00 | 14.30-18.30
• sabato: 9.00-12.00

Per qualsiasi informazione di carattere generale è possibile rivolgersi agli uffici Spazi o Regione di Regione Lombardia, oppure al numero verde 800 318 318 o ancora inviando una mail all´indirizzodotescuola@regione.lombardia.it

Per ulteriori informazioni visita la pagina dedicata sul sito della Regione (clicca qui)