Bando di gara per affidamento servizio tesoreria comunale


Il presente bando, emanato in esecuzione della determinazione n. 876 del 21/10/2016 assunta dal Dirigente del Settore Finanziario ed Istituzionale ­ Dott.ssa Debora Carpanzano, fornisce le indicazioni in merito alle modalità e alle forme necessarie per la presentazione dell´offerta per la gara per l´affidamento della gestione del servizio di Tesoreria Comunale per il periodo dal 01 gennaio 2017 al 31 Dicembre 2021.

La procedura è regolamentata, oltre che dal presente bando di gara, anche dalla Convenzione per il Servizio di Tesoreria del Comune di Gorgonzola approvata con deliberazione del Consiglio Comunale n.86 del 26/09/2016, da ritenersi parte integrante e sostanziale del presente bando, nonché dal Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50 (di seguito anche denominato ‘Codice dei contratti pubblici´ oppure, per brevità, ‘Codice´).


Modalità di erogazione del servizio e luogo di esecuzione

La presente procedura ha per oggetto il Servizio di Tesoreria che consiste nel complesso delle operazioni legate alla gestione finanziaria dell´ente locale e finalizzate in particolare alla riscossione delle entrate ed al pagamento delle spese facenti capo al Comune e dallo stesso ordinate, nonché alla custodia dei titoli e dei valori ed agli adempimenti connessi previsti dalla legge, dallo Statuto, dai regolamenti dell´Ente o da norme pattizie.

Ulteriori informazioni relative alle modalità di erogazione del servizio sono contenute nel Convenzione per il Servizio di Tesoreria Comunale di Gorgonzola allegata al presente bando di gara.

Il servizio di Tesoreria dovrà essere svolto nei locali del Tesoriere, per mezzo della propria Filiale/Sportello in Gorgonzola. I locali dovranno essere facilmente accessibili al pubblico. L´orario di apertura dovrà essere identico a quello osservato per le operazioni bancarie e dovrà essere costantemente tenuto esposto e reso noto al pubblico.


Durata dell´appalto

Il servizio di Tesoreria è affidato per il periodo dal 01 gennaio 2017 al 31 Dicembre 2021, con possibilità di rinnovo di ulteriori anni cinque, di intesa tra le parti, e per non più di una volta, ai sensi dell´art. 210 del
D.Lgs. n. 267/2000 e l´eventuale proroga (per un massimo di ulteriori 6 mesi) nelle more della conclusione della nuova procedura di affidamento.


Valore dell´appalto

Il valore massimo stimato dell´appalto, calcolato ai fini dell´individuazione della normativa applicabile con le modalità di cui all´articolo 35, comma 4, del Codice, comprensivo di eventuale proroga, è fissato in €.56.175,00.


Documentazione di gara allegata (facente parte integrante del presente bando di gara):
• Bando di gara SERVIZIO DI TESORERIA (integrale)
• Allegato 1: Schema Convenzione per il Servizio di Tesoreria del Comunale di Gorgonzola
• Allegato 2: Documento Unico di Gara Europeo (DGUE)
• Allegato 3: Scheda di offerta economica
• Allegato 4: Modalità tecniche per l´utilizzo della piattaforma Sintel
• Allegato 5: Codice di comportamento adottato dal Comune di Gorgonzola.
• Allegato 6: Patto di integrità ‘Comune di Gorgonzola´
• Allegato 7: Patto di integrità ‘Regione Lombardia´

ALLEGATI