Time4Job, giovani che creano Impresa


Time4Job è un progetto presentato dal Distretto Sociale 5 di Melzo e finanziato da Fondazione Cariplo coinvolti gli 8 comuni del Distretto (Melzo ­ Cassano d´Adda ­ Inzago ­ Liscate ­ Truccazzano ­ Settala ­ Vignate ­ Pozzuolo Martesana) assieme ai comuni di Pessano con Bornago e Gorgonzola e alle cooperative Milagro e Spazio Giovani.

Il progetto vuole aiutare i giovani ad entrare nel mondo dell´Impresa, finanziando la creazione di due Start up che abbiano come scopo la creazione di eventi culturali e musicali e la valorizzazione turistica del territorio della Martesana.

La finalità del Bando è quella di individuare un gruppo di ragazzi/e di età compresa tra i 18 e 29 anni con i quali intraprendere un percorso professionalizzante che si concluda con l´avvio di 2 start up di impresa. Durante il percorso i ragazzi e le ragazze selezionati verranno accompagnati attraverso corsi, simulazioni, prove, stage che permetteranno loro di entrare nella logica di impresa e incontri con professionisti specializzati in comunicazione, gestione delle finanze, business plan.

Durante il percorso verranno fornite anche tutte le attrezzature e gli spazi che serviranno per sperimentare e mettere in pratica ciò che verrà appreso nelle giornate di formazione. Le start up create saranno ‘soggetti autonomi´ e saranno finalizzate alla realizzazione di azioni di valorizzazione turistica e promozione/organizzazione di eventi sul territorio dei Comuni della Martesana.

Le attività di formazione, sperimentazione e creazione di impresa avranno la creazione di una start up; le due migliori selezionate riceveranno un finanziamento di 5.000 euro.

Possono partecipare al bando tutti i giovani residenti nei comuni interessati al bando, dai 18 ai 29 anni compiuti. I moduli di partecipazione nonché i requisiti richiesti e i criteri di valutazione sono scaricabili dal sito www.pianodizonaambito5.it, da www.facebbok.com/time4job e dai siti dei comuni interessati dal bando.

Il termine di iscrizione al bando è stato prorogato al 30/11/2016.

ALLEGATI