In campo per la città i valori della risorsa acqua

Una casa dell´acqua che torna sul territorio dopo il servizio in Expo, e una partnership sportiva per contribuire a uno stile di vita sostenibile: sono i due progetti dedicati alla sostenibilità ambientale e alla responsabilità sociale, nati dalla collaborazione fra Gruppo CAP, gestore del servizio idrico integrato della Città Metropolitana di Milano, il Comune di Gorgonzola e la società calcistica A.S. Giana Erminio.

Sabato 17 settembre in via Mattei all´angolo con via Buozzi, taglio del nastro dell´erogatore d´acqua potabile, naturale o lievemente gasata e refrigerata  alla presenza del presidente di CAP Alessandro Russo, del sindaco Angelo Stucchi e dei vertici della Giana Erminio, che sarà rappresentata da Angelo Colombo, consigliere d´amministrazione e responsabile della gestione, dal sindaco unico della società Nicola Papasodero e dai giocatori della prima squadra.

«Questa casetta - ha dichiarato Stucchi - con la sua presenza ci permette di fare memoria della grande esposizione e degli impegni sul rispetto delle risorse e sull´ambiente che abbiamo preso firmando la Carta di Milano. Ci ricorda anche che la nostra acqua è di altissima qualità e può essere bevuta nella massima sicurezza, monitorando costantemente i valori di emissione e intervenendo prontamente se non sono rispettati. Ci fa risparmiare perché un litro d´acqua erogato dalle Case dell´acqua è molto più economico ed ecologico rispetto a quello acquistato al supermercato non avendo costi di trasporto e di smaltimento della plastica. Un bell´esempio di quanto CAP fa per i comuni suoi soci e dell´elevatissimo valore di questa impresa pubblica».

Inaugurazione casa acqua

L´inaugurazione è stata occasione per presentare il progetto "Valori in campo" prevede diverse attività di sponsorizzazione che abbracciano il mondo del basket, del calcio, del rugby e della pallavolo, dalle prime squadre alle giovanili, coinvolgendo più di 9.000 ragazzi del territorio milanese tesserati con Olimpia Milano, Geas Basket, GSO Villa Cortese Volley, Cernusco Rugby, ASD Rugby Saints Abbiategrasso, Rugby Parabiago e, unica società del mondo calcistico, la "terza squadra" di calcio di Milano dopo Inter e Milan, la A.S. Giana Erminio.

Rispetto, passione, fiducia, comunità, partecipazione, coraggio e vicinanza: sono questi i valori condivisi che orientano le politiche del Gruppo CAP e che caratterizzano l´attività sportiva di Giana Erminio e  del suo settore giovanile, comprendendo in esso anche ASD Tritium 1908 , dando vita a una collaborazione che vedrà le due realtà mettere in campo azioni di responsabilità sociale come la condivisione di una Carta dei Valori, l´avvio di progetti scolastici, campi estivi, borse di sport e iniziative a favore dei ragazzi diversamente abili.

«Oggi, ancora più che in passato, le aziende pubbliche come la nostra sono chiamate a condividere il valore generato sul territorio e a sostenere la crescita sana e sostenibile della comunità in cui operano - ha commentato il presidente di Gruppo CAP, Alessandro Russo -. Con la decima Casa dell´Acqua di Expo posizionata sul territorio e la partnership con Giana Erminio, grazie alla collaborazione con il Comune di Gorgonzola, vogliamo dimostrare come nello sport e nei gesti semplici e quotidiani come bere un bicchier d´acqua si può fare molto per orientare il nostro stile di vita a scelte più responsabili anche nei confronti dell´ambiente».

Clicca qui per vedere tutte le foto dell´inaugurazione.