Puliamo il verde - Gorgopulita


Dopo il successo della prima edizione dell´anno, lo scorso 16 aprile, torna l´iniziativa che vede impegnate le associazioni del territorio e la pubblica amministrazione accanto ai cittadini più sensibili per ripulire e migliorare la qualità delle aree verdi pubbliche.

Gli incontri con la cittadinanza, per promuovere il processo partecipativo alle microtrasformazioni, nell´ambito del progetto ‘Storytelling. Narrazioni di comunità’, hanno fatto emergere il piano di cura della città: una serie di interventi con l´obiettivo di coinvolgere, sempre più direttamente, i cittadini a occuparsi attivamente del proprio territorio e riconquistare gli spazi vicini. Concretamente si tratta di una serie di azioni che richiedono la condivisione e il coinvolgimento diretto sia dei gorgonzolesi sia della Pubblica amministrazione o di altri soggetti istituzionali, che vogliono valorizzare i luoghi naturalmente belli di Gorgonzola.

Da qui l´idea di riproporre almeno due volte l´anno l´iniziativa "Puliamo il verde" che vede in prima linea i Gruppi di Cammino, ma anche l´associazione ambientalista Astrov. I primi con le loro passeggiate salutari hanno modo di percorrere il territorio gorgonzolese, dai tratti urbanizzati alle campagne, segnalando concretamente dove è necessario intervenire per ripristinare il decoro, i secondi sono da sempre attiva per la difesa della conservazione del suolo agricolo pulito e fruibile da tutti.

Tutti i cittadini che hanno voglia di rimboccarsi le maniche per raccogliere i rifiuti riportando un po´ di decoro negli spasi pubblici sono invitati sabato 24 settembre in piazza Europa (fronte MM2 Gorgonzola). L´assessorato all´ecologia, che distribuirà guanti e sacchi e supervisionerà la pulizia, ha deciso di intervenire nuovamente nelle aree verdi a nord della stazione metropolitana di Gorgonzola chiedendo un impegno attivo di poche ore.

ALLEGATI