Nidi Gratis a Gorgonzola

Regione Lombardia ha comunicato tramite pubblicazione sul BURL (Bollettino Ufficiale Regione Lombardia) di giovedì 14 luglio 2016, l´idoneità del Comune di Gorgonzola all´adozione della misura "Nidi Gratis". Gli Uffici comunali avevano presentato la propria richiesta di adesione entro l´8 luglio 2016, termine di scadenza della seconda finestra di presentazione.

La misura sperimentale concretamente prevede, per coloro in possesso dei requisiti, l´azzeramento della retta pagata per i nidi pubblici o per i posti in nidi privati convenzionati con il pubblico, ad integrazione dell´abbattimento già riconosciuto dai Comuni con decorrenza da maggio 2016. I bambini che frequentano un asilo fuori dal comune di residenza possono beneficiare della misura se l´asilo ha stipulato una convenzione con il comune di provenienza o, in assenza di convenzione, applica una tariffa agevolata collegata all´ISEE anche ai "fuori sede".

Ricordiamo che per poter beneficiare della misura, che interessa i mesi che vanno da maggio 2016 a luglio 2017, le famiglie devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
• indicatore della situazione economica equivalente - ISEE inferiore o uguale a 20.000 euro per l´anno educativo 2015/2016 e 2016/2017;
entrambi i genitori devono essere occupati o avere sottoscritto un Patto di Servizio Personalizzato ai sensi del d.lgs n. 150/2015 e fruire di percorsi di politiche attive del lavoro (esempio Garanzia Giovani, DUL o attività equivalenti indicate nel Patto di Servizio);
i genitori devono essere entrambi residenti in Regione Lombardia e almeno uno residente da 5 anni continuativi;
• nel caso di famiglie monogenitoriali, tutti i requisiti devono essere posseduti dall´unico genitore presente.

Per i bambini iscritti per la prima volta all´asilo nido da settembre 2016: potranno presentare la richiesta entro il 30 Settembre 2016 con retroattività dal 1° Settembre 2016.

Tutte le famiglie in possesso dei requisiti devono presentare il modulo di ammissione alla misura qui allegato, corredato di tutta la documentazione richiesta, presso lo Sportello Polifunzionale "Città in Comune"  entro il 31 agosto 2016 per ottenere i benefici dal 1° maggio 2016 (o dalla data di possesso dei requisiti).

Per eventuali informazioni è possibile contattare la Sig.ra Sabrina Ceppitelli:
tel. 02.95701264 | e-mail: sabrina.ceppitelli@comune.gorgonzola.mi.it