Avviso di indagine di mercato


AVVISO DI INDAGINE DI MERCATO
per manifestazione di interesse a partecipare alla procedura negoziata per l´affidamento della gestione dei
SERVIZI PSICO SOCIO EDUCATIVI INTEGRATI AFFERENTI ALL´AREA
MINORI E FAMIGLIA PER IL PERIODO 01.09.2016 - 30.06.2017
CIG 6715850EBA


Con il presente avviso il Comune di Gorgonzola intende effettuare un´indagine di mercato ai sensi del combinato disposto dell´articolo 36, comma 2, lettera b), del Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50, e dell´articolo 216, comma 9, del medesimo Decreto (di seguito denominato anche ‘Codice dei contratti pubblici´ oppure, per brevità, ‘Codice´). La presente indagine di mercato è finalizzata all´individuazione di operatori economici da invitare alla successiva procedura negoziata per l´affidamento dei servizi di cui all´oggetto.

Il presente avviso è finalizzato esclusivamente a ricevere manifestazioni d´interesse per favorire la partecipazione e la consultazione di operatori economici, in modo non vincolante per l´Ente, con l´unico scopo di comunicare la loro disponibilità ad essere invitati a presentare offerta.

Il presente avviso ha scopo esclusivamente esplorativo, senza l´instaurazione di posizioni giuridiche ovvero obblighi negoziali nei confronti del Comune di Gorgonzola, che si riserva la possibilità di sospendere, modificare o annullare, in tutto o in parte, il procedimento avviato, e di non dar seguito alla successiva gara per l´affidamento dei servizi di cui
trattasi, senza che i soggetti richiedenti possano vantare alcuna pretesa.

1. OGGETTO DELL´APPALTO
La presente procedura ha per oggetto l´affidamento della gestione dei servizi psico socio educativi integrati afferenti all´area minori e famiglia del Comune di Gorgonzola ed è regolata dalle norme del codice civile, dalla normativa nazionale e regionale che disciplina l´erogazione dei servizi dell´area minori e famiglia, dal Codice dei contratti pubblici, oltre che dalle prescrizioni contenute nella documentazione di gara, che sarà successivamente inviata agli operatori invitati a partecipare.
I servizi oggetto dell´appalto si sostanziano nelle seguenti principali prestazioni: assistenza educativa scolastica per le scuole dell´infanzia, primarie e secondarie di primo grado, servizio di pre-scuola per le scuole primarie, attività di supporto educativo all´asilo nido comunale ‘Peter Pan´, Assistenza Domiciliare Minori (ADM) e interventi psicologici afferenti ai servizi di Tutela Minori. Le caratteristiche delle prestazioni richieste, le prestazioni aggiuntive e funzionali all´erogazione dei servizi principali, nonché le modalità richieste per pervenire al massimo grado di integrazione tra gli interventi, saranno oggetto di specificazione nella documentazione di gara che verrà inviata ai soggetti invitati a partecipare alla procedura e potranno costituire parametri utili alla valutazione delle offerte tecniche presentate.

2. DURATA DELL´APPALTO
L´affidamento dei servizi ha durata dal 01.09.2016 sino al 30.06.2017.

3. IMPORTO DELL´APPALTO
L´importo complessivo presunto dell´appalto ammonta ad € 390.476,19.= IVA esclusa, di cui l´importo per gli oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso sarà pari a €.3.000,00.=.

4. PROCEDURA DI GARA
L´Amministrazione, espletata la presente procedura, potrà procedere ad inviare la lettera d´invito a partecipare alla procedura negoziata per l´affidamento dei servizi a coloro che abbiano utilmente formulato la manifestazione d´interesse. Nel caso in cui, a seguito della pubblicazione del presente avviso, un numero insufficiente di Imprese abbia manifestato
interesse a partecipare alla procedura, si procederà a individuare soggetti provvisti dei requisiti richiesti a cui inviare la lettera di invito sino a giungere almeno al numero minimo di cinque operatori previsto dall´articolo 36, comma 2, lettera b), del Codice dei contratti pubblici.
La procedura di gara verrà condotta mediante l´ausilio di sistemi informatici e l´utilizzazione di modalità di comunicazione in forma elettronica, ai sensi delle seguenti norme:
• Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50 (Codice dei contratti pubblici), con particolare riferimento ai seguenti articoli: art. 37, comma 2, art. 52 e art. 58;
• D.G.R. n. IX/1530 di Regione Lombardia in data 06.04.2011, Allegato A, ‘Determinazioni per il funzionamento e l´uso della piattaforma regionale per l´eprocurement denominata sistema di intermediazione telematica (Sintel) di Regione Lombardia (ART. 1, C. 6-bis, L. 33/2007) e del relativo elenco fornitori telematico´.
La Stazione Appaltante utilizzerà il sistema di intermediazione telematica dell´Azienda Regionale Centrale Acquisti della Regione Lombardia (ARCA), denominato ‘SINTEL´.

5. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE
L´appalto verrà aggiudicato con il criterio dell´offerta economicamente più vantaggiosa, in conformità con quanto previsto dall´articolo 95, comma 3, lettera a), del Codice dei contratti pubblici.

6. REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
Sono ammessi a presentare istanza di partecipazione i soggetti di cui all´art. 45, comma 2, del Decreto Legislativo 18 aprile 2016 n. 50. Saranno esclusi dalla procedura i soggetti a cui sia riferibile una delle ipotesi di esclusione di cui all´articolo 80 del Codice.
Ai sensi dell´articolo 83 del Codice dei contratti pubblici, le Imprese partecipanti dovranno essere altresì in possesso dei seguenti requisiti:
a) Requisiti di idoneità professionale: possesso dei requisiti di cui all´articolo 83, comma 3, del Codice;
b) Capacità economica e finanziaria: fatturato globale d´impresa annuo pari ad almeno €.500.000 nel triennio 2013 ­ 2015 e fatturato annuo riferibile a servizi analoghi a quelli oggetto della presente procedura pari ad almeno € 350.000 nel triennio 2013 - 2015 (articolo 83, commi 4 e 5 del Codice). I requisiti di capacità economica e finanziaria di cui alla presente lettera sono richiesti dalla stazione appaltante in considerazione delle peculiari esigenze di tutela correlate all´esecuzione dei servizi in parola, che sono rivolti a minori e a cittadini in condizione di fragilità, e necessitano di particolari garanzie di stabilità organizzativa ed esperienza specifica in capo alle Imprese che li erogano (articolo 83, commi 4 e 5, del Codice);
c) Capacità tecniche e professionali: esperienza almeno quinquennale nel campo degli interventi rivolti ai minori e al trattamento delle fragilità familiari (articolo 83, comma 6, del Codice).

7. TERMINI E MODALITA´ DI PRESENTAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE D´INTERESSE
La manifestazione d´interesse, redatta utilizzando il modello predisposto e allegato al presente avviso (Allegato 1), dovrà essere redatta in lingua italiana, debitamente compilata e sottoscritta dal legale rappresentante o soggetto munito di idonea procura.
La manifestazione d´interesse, dovrà pervenire, unitamente a copia fotostatica del documento di identità del sottoscrittore, entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 24.06.2016 tramite posta elettronica certificata al seguente indirizzo mail: comune.gorgonzola@cert.legalmail.it.
La documentazione dovrà essere sottoscritta con firma digitale del legale rappresentante o dal soggetto munito di procura.

8. ULTERIORI INFORMAZIONI
Il presente avviso viene pubblicato all´Albo pretorio on-line del Comune e sul sito internet istituzionale dell´Ente www.comune.gorgonzola.mi.it per il periodo dal 09.06.2016 e sino al 24.06.2016.
Il trattamento dei dati inviati dai soggetti interessati si svolgerà conformemente alle disposizioni contenute nel D.lgs. 196/2003 e ss.mm.ii, per finalità unicamente connesse alla procedura in argomento.
Il responsabile unico del procedimento (RUP) è la Dott.ssa Chiara Ogliari.

Per informazioni sulla presente procedura, è possibile rivolgersi a:
Ufficio contratti ­ Sig.ra Gaetana Spina ­ tel: 02-95701.210
e-mail: gaetana.spina@comune.gorgonzola.mi.it


Gorgonzola, 09/06/2016


Il Dirigente del Settore
Servizi alla Persona e Piano di Zona
Dott. Salvatore Ferlisi


ALLEGATI:
• Avviso di indagine di mercato
• Allegato 1 - ­ Modello per la presentazione della manifestazione d´interesse
• VERBALE N. 1 - Servizi Psico Socio Educativi
• VERBALE N. 2 - Servizi Psico Socio Educativi

ALLEGATI