Un nuovo traguardo per le microtrasformazioni urbane

Le "Microtrasformazioni urbane" del progetto Storytelling - Narrazioni di comunità sono state selezionate per partecipare al convegno nazionale "Abitare una casa per abitare un quartiere" che si è svolto a Torino il 6 e 7 maggio scorsi.

«Come Amministrazione comunale - ha spiegato Nicola Basile, assessore con delega ai processi partecipativi e alla promozione di attività culturali e giovanili, associazionismo e volontariato - siamo molto contenti di aver potuto essere presenti a quest´importante occasione di conoscenza e confronto fra realtà che in Italia e in Europa stanno sperimentando spazi-laboratorio di comunità e nuovi modelli di welfare per la costruzione di beni comuni».

Microtrasformazioni Foto a Torino

Ricordiamo infatti che a Gorgonzola, tra febbraio e marzo, si sono svolti quattro incontri aperti alla cittadinanza che hanno dato il via ai cantieri di partecipazione delle microtrasformazioni. Protagonisti gli stessi cittadini che si sono dimostrati propositivi nel portare desideri e suggerimenti all´attenzione dell´Amministrazione comunale su come intervenire in una via, una piazza, in un´area verde per migliorare la qualità degli spazi pubblici attraverso piccoli interventi.

Dopo l´analisi e la verifica delle proposte emerse da parte degli Uffici comunali, e un primo passaggio con la Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio, martedì 17 maggio alle ore 21.00 la cittadinanza è invitata all´Auditorium del Centro Intergenerazionale per un incontro di restituzione.
Si aprirà così la seconda parte del processo di partecipazione che lavorerà in maniera mirata sulla progettazione per dar vita ad azioni concrete. Coinvolti ancora una volta i cittadini sotto la guida di esperti  artigiani, per dimostrare che il prendersi cura della città passa da piccoli gesti.

Storytelling loghi orizzontali