Donare gli organi: una scelta in Comune

DAl 26 APRILE, ESPRIMERTI SULLA DONAZIONE DI ORGANI E TESSUTI
E´ ANCORA PIU´ FACILE

Al momento del ritiro o rinnovo della carta d´identità all´Ufficio anagrafe presso lo Sportello Polifunzionale "Città in Comune", ai cittadini maggiorenni sarà offerta la possibilità di esprimere il proprio consenso o diniego alla donazione di organi e tessuti.

Tramite la compilazione, la firma e la riconsegna del modulo di dichiarazione all´operatore, la tua decisione sarà trasmessa in tempo reale al registro nazionale del Sistema Informativo Trapianti, la banca dati del Ministero della Salute.

La dichiarazione depositata presso il Comune, l´ASL e l´AIDO è registrata e consultabile attraverso il Sistema Informativo Trapianti 24 ore su 24.

NON ESISTONO LIMITI DI ETA´ PER ESPRIMERE LA PROPRIA VOLONTA´

È sempre possibile cambiare idea sulla donazione perché fa fede l´ultima dichiarazione rilasciata in ordine di tempo.Per modificare o cancellare il proprio consenso basterà recarsi presso l´ASL di appartenenza e seguire le istruzioni dell´operatore.

Per saperne di più:
guarda il video informativo realizzato da Regione Umbria (clicca qui)
www.trapianti.salute.gov.it
www.sonoundonatore.it