POF: progetti di educazione ambientale e alla sostenibilita´

Il Comune di Gorgonzola in collaborazione con GSC ­ Gorgonzola Servizi Comunali s.r.l. ogni anno svolge in tutte le classi delle scuole primarie e secondarie, nell´ambito del normale orario scolastico, una serie di itinerari di educazione ambientale per permettere ai nostri ragazzi di accrescere la loro sensibilità nei confronti dell´ambiente e del nostro territorio.

In oltre 70 classi delle nostre scuole vengono realizzati più di 150 incontri che coinvolgono 1700 bambini e ragazzi nei progetti ambientali sui seguenti temi:
• Conoscenza dell´ambiente e del territorio
• Mondo animale e mondo vegetale: alla scoperta della flora e della fauna
• L´interazione uomo-ambiente: miglioriamo il nostro mondo... a scuola di sostenibilità!
• Educazione alimentare e alimentazione sostenibile
Sostenere e finanziare gli interventi degli esperti in ogni classe del vostro istituto ci permette ancora una volta di compiere un passo per avvicinarci a una città sempre più sostenibile e amica dell´ambiente ed è occasione per sviluppare conoscenze, abilità e attitudini alla "cittadinanza attiva" accrescendo il senso civico dei ragazzi.
Quest´anno la realizzazione di questi incontri in classe è stata resa possibile grazie anche al contributo di CEM Ambiente spa.