Si rende noto che a partire dal giorno 11.04.2016 e sino al 31.12.2016 sono aperti i termini per la presentazione delle domande per l´accesso alle misure in favore di persone con disabilità grave o in condizioni di non autosufficienza, come previsto dalla D.g.r. n. X/4249 del 30/10/2015, fondo di non autosufficienza - Misura B anno 2015.

Le domande, corredate degli allegati richiesti, potranno essere presentate al Servizio sociale professionale del Comune di residenza e saranno assegnate fino a esaurimento fondi e in base alla data di arrivo all´Ufficio protocollo del Comune di residenza del cittadino richiedente.

Le misure oggetto del presente Avviso vengono garantite attraverso l´erogazione di interventi differenziati:

1. Buono sociale mensile del valore minimo di € 200,00 fino a un importo massimo di € 500,00, finalizzato a compensare le prestazioni di assistenza assicurate dal caregiver familiare convivente.

2. Buono sociale mensile del valore minimo di € 400,00 fino a un importo massimo di € 800,00 finalizzato a compensare il costo di prestazioni erogate da parte di un assistente familiare assunto con regolare contratto per almeno 10 ore settimanali.

3. Buono sociale mensile del valore minimo di € 250,00 fino a un importo massimo di € 800,00 finalizzato a sostenere progetti di vita indipendente per persone con disabilità fisico-motoria grave o gravissima, con capacità di esprimere la propria volontà, di età compresa tra i 18 ed i 64 anni, che intendono realizzare il proprio progetto  con il supporto di un assistente familiare con regolare contratto per almeno 10 ore settimanali.

4. Contributi per periodi temporanei di sollievo
trascorsi dalla persona fragile presso Unità di offerta residenziali socio sanitarie o sociali (RSA, Casa Famiglia, RSD, Comunità Alloggio), per un importo massimo di € 1.800,00.

5. Voucher/buoni sociali del valore minimo di € 200 a un valore massimo di € 650,00 mensili, per l´acquisto di interventi integrativi o complementari alla domiciliarità;

6. Voucher/buoni sociali una tantum del valore minimo di € 200,00 a un valore massimo di € 2.200,00, per sostenere progetti di natura educativo-socializzante in favore di minori con disabilità grave;

Possono beneficiare delle misure previste dal presente Avviso soggetti disabili, adulti e minori, anziani non autosufficienti, residenti nei 9 Comuni del Distretto 4 ASL Mi 2 in possesso dei requisiti previsti dalle linee guida distrettuali per l´erogazione di misure a favore delle persone con disabilità grave e anziani non autosufficienti approvati con delibera dell´Assemblea distrettuale dei Sindaci distrettuale del 22.02.2016 e ratificati con determina dirigenziale del comune capofila nr. 322 dell´05.04.2016.

La Responsabile dell´Ufficio di Piano
dott.ssa Maria Giustina Raciti

In allegato:
• Avviso pubblico per erogazione misure a favore delle persone con disabilita´ grave e anziani non autosufficienti
• Linee guida ASL Mi 2 - Distretto 4
• Domanda di accesso al beneficio