Variante di ’Villa Fornaci’ alla S.P. ex S.S. 11 Padana Superiore

A partire dal 04/03/2016 inizieranno i lavori per la realizzazione dell´opera connessa alla Tangenziale Est Esterna relativa alla variante di "Villa Fornaci" alla S.P. ex S.S. 11 Padana Superiore che comporterà la completa chiusura di via Lombardia nel Comune di Gessate.

L´intervento ha un´estensione di 1,2 chilometri e darà vita a un nuovo percorso tangenziale nell´abitato di Villa Fornaci in variante al tracciato dell´esistente S.P. ex S.S. 11.

Verrà realizzata una rotatoria per il collegamento alla Variante lungo il Naviglio Martesana, mentre un´altra rotatoria, già esistente, farà da immissione sul tracciato attuale della Padana Superiore.
È inoltre prevista la sistemazione del tratto di ingresso all´abitato di Villa Fornaci con l´introduzione di una nuova rotatoria in corrispondenza dell´accesso al supermercato Esselunga.
Per quanto riguarda il Comune di Gessate verrà modificato il tracciato stradale di via Manzoni e sistemata la viabilità di accesso al parcheggio della fermata Gessate della Linea Due della Metropolitana.

Durante i lavori la chiusura di via Lombardia a Gessate si rende necessaria per la realizzazione di una ciclopedonale e della nuova rotatoria di intersezione tra la stessa via Lombardia e la S.P. 176 nel Comune di Gessate.

Al fine di limitare il disagio per il normale deflusso del traffico veicolare sono stati previsti i seguenti percorsi alternativi:
• a tutti i mezzi viene segnalata la chiusura di via Lombardia per mezzo dell´apposizione di idonea cartellonistica di deviazione con obbligo di proseguire fino all´incrocio semaforizzato tra le ex S.S. 11 e la S.P. 176 per gli itinerari nord-sud;
• per gli autoveicoli viene inoltre consentito il transito a doppio senso di circolazione su via A. Mora, previa risagomatura ed allargamento dell´attuale viabilità esistente con soppressione di tutti i parcheggi posti a bordo strada nel tratto indicato;
per l´utenza debole relativa a pedoni e ciclisti, verranno garantiti adeguati passaggi al fine di garantire il collegamento con la stazione della metropolitana per chi proviene sia da nord sia da sud di Gessate.