BATTERIE RICARICABILI? SI´ GRAZIE!

Le batterie, di diversi formati e dimensioni, entrano oggi prepotentemente nella nostra vita quotidiana: a tutte le età sono ormai indispensabili per giochi, telefonini, macchine fotografiche e lettori mp3...

Nel Comune di Gorgonzola ogni anno vengono smaltiti circa 1.530 kg di batterie usate, rifiuti pericolosi per l´uomo e per l´ambiente.

Non è però possibile calcolare la quota di batterie che vengono smaltite dai cittadini in maniera non corretta e che finiscono tra i rifiuti indifferenziati causando potenzialmente gravi problemi ambientali ­ ci ha detto l´Assessore all´Ambiente Marco Pisoni ­ e per questo vogliamo sensibilizzare i gorgonzolesi su questo problema ambientale e aiutarli a boicottare l´usa e getta e a scegliere la sostenibilità.

E´ importante che ognuno di noi smaltisca in modo corretto le batterie usate, che possono in tal modo essere avviate al recupero di parte dei materiali, e ancora meglio sarebbe abituarsi ad utilizzare batterie ricaricabili che possono essere utilizzate fino a 1000 volte, riducendo drasticamente la produzione di batterie usa e getta.

Grazie al cofinanziamento di Fondazione Cariplo, l´Assessorato all´Ambiente del Comune di Gorgonzola ha organizzato un incontro aperto a tutti i cittadini per capire a fondo l´importanza ecologica delle batterie ricaricabili.

Alla serata parteciperanno tra l´altro gli alunni delle scuole primarie e secondarie di Via Mazzini e di Via Molino Vecchio che nel corso dello scorso anno scolastico hanno aderito al progetto effettuando una serie di laboratori didattici sul tema dell´energia e che hanno realizzato un breve ‘green spot’ sul tema.

L´appuntamento è per mercoledì 19 ottobre alle ore 21 presso l´auditorium di Via Oberdan.

Info:

Ufficio Ecologia 02.95701245  e-mail ambiente.gorgonzola@libero.it