I GIOVANI E L´AMBIENTE: ECO-EVENTO RICICLAZIONE

Le nuove generazioni, negli ultimi anni, sono state costantemente educate ad un profondo rispetto per la natura e per l´ambiente. Cinema, televisione, riviste, siti Internet, trattano spesso i temi ecologici più disparati e anche nel comune di Gorgonzola da anni l´Assessorato all´Ambiente promuove corsi di educazione ambientale in tutte le scuole.
Con il progetto ‘Obiettivo Ambiente 2011´ non vogliamo fermarci al mondo della scuola ­ ha dichiarato l´Assessore all´Ambiente Marco Pisoni - e, dopo il ‘week end sostenibile alla Cascina Pagnana´ dove giovani e adulti hanno partecipato attivamente a laboratori, visite guidate, seminari e mostre, proseguiremo anche nel periodo estivo con un ‘ECOEVENTO ­ RICICLAZIONE´ dedicato ai giovani e organizzato in collaborazione con la Cooperativa Mani Tese.
La Cooperativa Mani Tese ogni anno realizza a Gorgonzola ‘infestiamoci´, un´importante manifestazione con musica, volontariato e spettacoli. Grazie al contributo di Fondazione Cariplo quest´anno è stato possibile allargare le tematiche di questo evento e collegarle al tema ambientale, con un fine settimana dedicato al riuso, riciclo e riutilizzo e alla diminuzione dell´impronta ecologica di ognuno di noi.
L´´ECOEVENTO RICICLAZIONE´ sarà un momento nel quale diverse realtà che operano sul territorio potranno valorizzare le loro offerte, puntando a un pubblico giovane e adulto coinvolgendolo anche attraverso proposte musicali.
Spettacoli teatrali a tema, sfilate di moda ‘usata´, eventi musicali, laboratori sul riciclaggio creativo, proposte culinarie con l´utilizzo di stoviglie biodegradabili... come resistere?
L´appuntamento è per le sere del 15, 16 e 17 luglio presso l´Area Giostre di Via Emilia Romagna a Gorgonzola per parlare di ambiente divertendoci (ingresso libero).
Info: Mani Tese cell. 340.9708611 o e-mail: ambiente.gorgonzola@libero.it