Week end sostenibile alla Cascina Pagnana

Sempre più spesso si sente parlare di ‘sostenibilità’ e di frequente questo temine viene utilizzato semplicemente perché ‘è di moda’, ma cosa significa esattamente questo vocabolo? E´ molto difficile darne una definizione perché sostenibilità è contemporaneamente uno stile di vita, un modo di produrre, un´idea, si tratta di un concetto con mille sfaccettature che può essere definito solo attraverso il dialogo e il confronto. Per questo motivo nell´ambito del progetto ‘Obiettivo Ambiente 2011’, cofinanziato dalla Fondazione Cariplo, l´assessorato all´Ambiente del Comune di Gorgonzola in collaborazione con l´Associazione Mondoalegre e l´Associazione Comunità solidale della Pagnana organizza un intero week end dedicato proprio ai temi della sostenibilità a 360 gradi.

Nel contesto della Cascina Pagnana nei giorni di sabato 11 e domenica 12 giugno si articoleranno una serie di seminari, convegni, incontri, mostre aperti a tutti i cittadini e laboratori e giochi per i più piccini... tutto all´insegna dell´ambiente.

Il programma della manifestazione prevede per sabato 11 alle ore 9.30 il seminario dal titolo ‘ETERNIT CHE FARE?’, dedicato al problema molto attuale dell´amianto e alle possibilità di soluzione con uno sguardo alle tecnologie fotovoltaiche e agli incentivi e sgravi fiscali disponibili (relatori: Dott. Luciano Isa, già Direttore XII Dipartimento Interaziendale provinciale Oncologico, e Dott. Giuliano Mattavelli, Energie del Sole)

Alle ore 11.30 si proseguirà con un interessante incontro sul tema ‘RISCALDAMENTO E RISPARMIO ENERGETICO’. Il dott. Marco Cavalli di Fluidimpianti s.r.l. ci parlerà di Bioedilizia e di come risparmiare energia utilizzando il sole.

Il programma prosegue domenica 12 giugno con una serie di incontri dedicati a grandi e piccini.
Alle ore 10 i bambini e gli accompagnatori che ogni giorno partecipano al Progetto Piedibus si ritroveranno alla stazione della metropolitana di Cascina Antonietta per partire a piedi alla volta della Cascina Pagnana dove inizierà la festa del Piedibus e del progetto ‘Obiettivo Ambiente 2011’.
Dopo l´arrivo in cascina e la premiazione dei partecipanti al Piedibus partiranno le visite guidate per bambini e adulti alla Pagnana, una tipica cascina lombarda che è stata completamente ristrutturata con criteri di sostenibilità e di risparmio idrico ed energetico (fitodepurazione, riscaldamento a trinciato di legno, pannelli solari e fotovoltaico, recupero delle acque piovane...) e i laboratori ambientali.

Sarà poi arrivata l´ora dello ‘spuntino sostenibile’ ognuno avrà il suo pranzo al sacco, ma chi vorrà potrà portare dolci o bibite da condividere (adesione presso Ufficio Ecologia, tel. 02.951268314 entro l´8 giugno), un modo semplice per stare insieme e per parlare di ambiente anche a tavola!

Dopo il pranzo riprenderanno i laboratori e i seminari:
alle ore 14.30 sarà la volta del Dott. Paganini, già famoso per gli incontri di orticoltura degli scorsi mesi, che ci diletterà con una delle sue colorite lezioni sull´orto.
Per i più piccini inizieranno i laboratori di cucina (facciamo pane e biscotti!) e di ‘giochi con l´acqua’ in collaborazione con l´Associazione La Magica’.
Per tutto il giorno sarà inoltre possibile partecipare al ‘BAZAR DELLO SCAMBIO’ (porta qualcosa che non usi più, troverai qualcosa che ti serve!) in collaborazione con l´Associazione Mani Tese, e visitare la mostra fotografica ‘PHOTORUBBISH’ di Elisa Cezza che metterà in evidenza aspetti ‘artistici’ dei rifiuti sul nostro territorio.

«Con questo evento ­ ha commentato l´assessore all´Ambiente Marco Pisoni - vogliamo dimostrare che è possibile parlare di ambiente e di sostenibilità anche in un contesto ricreativo e divertente. Questa occasione, oltre a valorizzare la Cascina Pagnana che è, dal punto di vista della sostenibilità, un gioiello del nostro territorio, vuole essere anche il nostro modo di dire grazie a tutti i cittadini e volontari del Piedibus che aiutano a rendere Gorgonzola più sostenibile ogni giorno».

Per informazioni:
Ufficio Ecologia - tel. 02.951268.314 - e-mail: ambiente.gorgonzola@libero.it