Degustazione di salumi e birre di Lombardia


Nell´ambito delle serate ‘Gusto a km zero’, organizzate dall´assessorato all´Ambiente in collaborazione con la Condotta Slow Food di Gorgonzola, martedì 10 maggio (ore 21 Auditorium di via Montenero) si svolgerà una degustazione guidata di salumi e birre di Lombardia.

La Lombardia ha infatti nei salumi i suoi prodotti gastronomici di spicco e vanta una ricchezza che spazia dalla Bresaola della Valtellina, ai vari salumi ricavati dall´oca della Lomellina per arrivare a Milano che ha dato il suo nome a uno dei salami italiani più famosi nel mondo, il salame Milano, appunto.

A fianco alle grandi produzioni e alle preparazioni che hanno il riconoscimento Dop (Denominazione di Origine Protetta) o Igp (Indicazione Geografica Protetta) ­ ha dichiarato l´assessore all´Ambiente Marco Pisoni ­ mille sono i piccoli artigiani locali che producono salumi di ottimo livello e che ci permettono di acquistare prodotti vicini alla nostra tradizione, ma anche vicini al km zero. La degustazione prevede diverse tipologie di salumi abbinati ad una selezione di birre anch´esse prodotte nel nostro territorio».

L´ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti (40).

Info e prenotazioni:
Ufficio Ecologia - Comune di Gorgonzola
tel. 02.951268.314
e-mail: ambiente.gorgonzola@libero.it

ALLEGATI