Giornata della memoria: spettacolo teatrale

L´Amministrazione Comunale in occasione della "Giornata della memoria", offre alle scuole secondarie di primo grado di Gorgonzola uno spettacolo teatrale dal titolo "sulla pelle"

L´idea di una lettura-spettacolo sul valore della memoria storica nasce da una necessità che a poco a poco si è costruita, fino a far emergere il suo carattere d´urgenza, durante il continuo contatto diretto con le nuove generazioni.
Ragazzi e ragazze inseriti in contesti sociali sempre più permeati dall´indifferenza, dal razzismo, dalla xenofobia, sempre meno contraddistinti da tessuti sociali e politici che offrano e sostengano azioni concrete di vicinanza e solidarietà.
Con la convinzione che senza memoria non esiste scansione storica, non sia possibile relazionarsi al passato, ma neppure al futuro, si è individuato il campo di concentramento come emblema della prevaricazione e della sopraffazione dell´uomo sull´uomo.
L´intento è di offrire un ruolo vitale alla memoria storica, attraverso un atto scenico in grado di proporre e trasmettere una verità emotiva che s´innesti nella quotidianità delle scelte di pensiero e di vita, che diventi stimolo di resistenza e di opposizione alla prevaricazione e alla sopraffazione che serpeggia nel senso comune contemporaneo.
La metafora centrale della lettura-spettacolo è un tatuaggio. I tatuaggi, così come i piercing, hanno ormai assunto connotati particolari nelle culture giovanili, evidenziando carattere ubiquitario e trasversale, travalicando appartenenze sociali e di genere, comunicando contemporaneamente appartenenza, differenziazione ed affermazione del sé. Ma parallelamente nella storia alcuni tatuaggi sono tragici segni di sopruso ed oppressione. All´interno di "sulla pelle" il tatuaggio diventa simbolo della storia individuale e collettiva, segno indelebile dell´accaduto e un imprescindibile monito per il futuro.

Sulla pelle fa parte di Oltre i confini ­ Istantanee di Storia Contemporanea, progetto teatrale che intende approfondire avvenimenti di Storia Contemporanea con l´obiettivo di risvegliare l´attenzione sulle problematiche sociali attuali.