OmbraLuce

28

mar


evento a cura di Pro loco Gorgonzola, associazione dipoesia, in collaborazione con Civica Biblioteca "Franco Galato" e Città di Gorgonzola

giovedì 28 marzo 2019 ore 21.00


OMBRALUCE
Dodici voci della poesia femminile italiana contemporanea

 
AUDITORIUM CENTRO INTERGENERAZIONALE via Oberdan – Gorgonzola
 

Il tempo delle donne si conclude con una serata di poesia in ricordo di Franco Galato. Un reading poetico a cura di Viviana Nicodemo in occasione della presentazione dell’antologia OmbraLuce - 12 voci della poesia femminile italiana contemporanea delle Edizioni BVS - Biblioteca Vittorio Sereni.

Sono nate a Castelfranco Veneto, Cologne (Bs), Genova, Milano, Napoli, Parma, Verona. Vivono a Milano, Roma, o nelle città in cui sono nate. Si sono spostate e si spostano in Italia e all'estero. Sono occupate in tante e differenti attività, oltrechè in poesia. Sono le dodici protagoniste di questa pubblicazione, tutta italiana ma venata di cultura internazionale. Dodici voci da conoscere e riconoscere, per saperne di più sulla poesia italiana dei nostri anni.

Antonella Anedda
Giusi Busceti
Maria Grazia Calandrone
Anna Maria Carpi
Rosita Copioli
Lucetta Frisa
Maria Pia Quintavalla
Anna Ruchat
Luigia Sorrentino
Graziella Tonon
Ida Travi
Patrizia Valduga

Viviana Nicodemo

Milanese, dopo gli studi classici, si diploma alla Civica scuola d’Arte Drammatica Piccolo Teatro di Milano. Ha recitato con vari registi e ha fatto diverse letture poetiche (Dante,Tasso, Rilke, Pavese, Celan, Bachmann). Ha pubblicato nel 2007 Necessità dell’anatomia (Ed. Spirali) e nel 2010 Via dell’inizio, con sue fotografie e versi di Milo De Angelis. E' del 2017 la mostra fotografica Figure del grido alla Casa del Rigoletto, Mantova. Ha girato alcuni video legati alla poesia, tra cui Un nome della via (ed. La Vita Felice, 2013) e Sulla punta di una matita allegato a La parola data (ed. Mimesis, 2017).
 

ALLEGATI