L′insostenibile leggerezza

25

mag


Coop Lombardia - Zona Vignate/Gorgonzola – Associazione Tempo Libero – Associazione ananke – Villa Miralago - Centro per la cura dei disturbi alimentari – Comune di Gorgonzola

mercoledì 25 maggio 2022, ore 21.00

L'INSOSTENIBILE LEGGEREZZA

CENTRO INTERGENERAZIONALE via Oberdan, Gorgonzola

 

Incontro sui disturbi del comportamento alimentare: che cosa sono, come si manifestano, come si curano

Intervengono:

  • Nikla Bene - psicologa, psicoterapeuta
  • Mattia Resteghini - nutrizionista
  • Testimonianze di ragazzi che soffrono o hanno sofferto di disturbi del comportamento alimentare e dei loro genitori


Lo scorso 15 marzo si è celebrata in tutto il mondo la giornata del fiocchetto lilla, dedicata all’anoressia, alla bulimia e agli altri disturbi dell’alimentazione. Secondo i dati del Ministero della Salute i soggetti che soffrono in Italia di DCA sono circa 3 milioni, con un incremento di casi del 30% durante la pandemia. Nella maggioranza sono donne, ma si registra un crescente riequilibrio fra i sessi. Anche l’età di insorgenza di questi disturbi si sta abbassando sempre di più. Notevole, e sempre più attenzionato dal Ministero della Salute, è il numero di casi che restano non rilevati e che rappresentano il cosiddetto “sommerso”. La carenza di un sistema di psicologia di prossimità, nelle scuole e sul territorio, riduce notevolmente la possibilità di prevenire e intervenire per tempo su questi disturbi.

I fattori di rischio per i DCA sono molteplici e vanno ricercati soprattutto tra gli aspetti psicosociali. Una precoce individuazione di questi disturbi permette, nella maggioranza dei casi, un trattamento adeguato all'esordio e di evitare l’insorgere di una patologia cronica. È quindi importante intervenire con una prevenzione mirata prima che il DCA si instauri.

Questo incontro, organizzato dal Comitato Soci Vignate Gorgonzola di Coop Lombardia, con la collaborazione dell’Associazione Ananke – Dipartimento di prevenzione di Villa Miralago (curadisturbialimentari.it) e del Centro per la cura dei disturbi alimentari Villa Miralago (villamiralago.it), intende promuovere informazione, prevenzione e sensibilizzazione sulla tematica dei DCA. Oltre a descrivere la diffusione del fenomeno attraverso i dati più recenti, gli interventi sono finalizzati a trasmettere contenuti di promozione della cultura del benessere e della cura di sé, anche attraverso le testimonianze dirette di chi ha avuto esperienza di DCA.

I N G R E S S O    L I B E R O    F I N O    A   E S A U R I M E N T O   P O S T I

ALLEGATI