Soprannaturale Sergio Toppi

30

apr


SOPRANNATURALE Sergio Toppi

10 aprile – 7 maggio 2022

Palazzo Pirola - piazza della Repubblica 1, Gorgonzola


INAUGURAZIONE: sabato 9 aprile 2022 ore 17.30

 

Orari: da martedì a venerdì: 16.00 - 18.00 • sabato e domenica: 10.00-12.00 | 15.00-18.00 • Chiuso il lunedì e a Pasqua
 

In contemporanea, presso la Biblioteca ciciva "Franco Galato" è possibile trovare i fumetti di Sergio Toppi per il prestito

 

 

Illustrazioni a colori e in bianco e nero, schizzi, acqueforti e litografie per un totale di 80 opere originali di Sergio Toppi nel percorso espositivo che vuole rendere omaggio ad un autore di qualità elevatissima (“soprannaturale”) che con il mondo del soprannaturale si è confrontato spesso e volentieri a dieci anni dalla scomparsa.

L’esposizione inaugurerà inoltre la rassegna “LAPIS – Grandi disegnatori a Palazzo Pirola”, che proporrà periodicamente mostre dedicate a diversi grandi disegnatori italiani.

In una sede espositiva prestigiosa nell’area della Martesana, vicina a Milano, si vogliono proporre a cadenza annuale gli autori più amati, in Italia e all’estero, del linguaggio del disegno. Da qui la scelta del nome latino che indica una semplice matita, lapis, proprio perché il tratto caratterizza le opere delineando con forza e personalità protagonisti, oggetti, ambientazioni per sostenere e amplificare la comunicazione delle parole di periodici e campagne pubblicitarie.

«Quando gli storici dell’arte si accorgeranno che è esistito anche il fumetto come forma d’arte, a Toppi verrà assegnato un capitolo fondamentale. Noi che lo abbiamo amato possiamo solo ringraziarlo, per le storie e i disegni che ci ha lasciato con passione, umiltà e libertà» Vincenzo Mollica – TG1 della sera, 20 agosto 2012.

ALLEGATI