Incontri letterari in biblioteca - aprile
9
apr
Gruppo di lettura del Circolo ACLI
sabato 9 aprile 2022, ore 17.00
IL GIALLO DI VIA TADINO
di Dario Crapanzano
BIBLIOTECA CIVICA via Montenero, 30 - Gorgonzola
Chi è Dario Crapanzano? E come sono i suoi libri?
Trasferite il commissario Maigret dal Porto delle nebbie al "nebiùn" della Milano dei primi anni Cinquanta.
Sostituite la pipa con il toscano, i boulevard di Parigi con i viali del capoluogo lombardo ancora segnati dalle ferite della guerra.
Resta, invece, l’amore per la buona tavola e lo sguardo disincantato del tutore dell’ordine che ne ha viste tante, e nonostante tutto, o forse proprio per questo, non ha rinunciato alla propria umanità.
«Primo poliziesco di una lunga e fortunata serie, Il giallo di via Tadino è stato il romanzo che ha fatto conoscere Dario Crapanzano al grande pubblico. Non solo, è stato anche il primo romanzo di questo autore a far apprezzare e comprendere la vecchia Milano – quella dell’immediato dopoguerra – non solo ai lettori di tutta Italia, ma agli stessi milanesi, quella di nuova generazione, quelli che non hanno mai visto il tram passare per l’elegante via pedonale dell’attuale centro, piena di negozi alla moda e turisti internazionali… Leggere Crapanzano è una vera esperienza perché la sua Milano è unica, ancora antica eppure già con un piede nella modernità…» Antonia Del Sambro