Incontri letterari in biblioteca - aprile

9

apr


Gruppo di lettura del Circolo ACLI

sabato 9 aprile 2022, ore 17.00

IL GIALLO DI VIA TADINO

di Dario Crapanzano

BIBLIOTECA CIVICA via Montenero, 30 - Gorgonzola

Chi è Dario Crapanzano? E come sono i suoi libri?

Trasferite il commissario Maigret dal Porto delle nebbie al "nebiùn" della Milano dei primi anni Cinquanta.
Sostituite la pipa con il toscano, i boulevard di Parigi con i viali del capoluogo lombardo ancora segnati dalle ferite della guerra.

Resta, invece, l’amore per la buona tavola e lo sguardo disincantato del tutore dell’ordine che ne ha viste tante, e nonostante tutto, o forse proprio per questo, non ha rinunciato alla propria umanità.

«Primo poliziesco di una lunga e fortunata serie, Il giallo di via Tadino è stato il romanzo che ha fatto conoscere Dario Crapanzano al grande pubblico. Non solo, è stato anche il primo romanzo di questo autore a far apprezzare e comprendere la vecchia Milano – quella dell’immediato dopoguerra – non solo ai lettori di tutta Italia, ma agli stessi milanesi, quella di nuova generazione, quelli che non hanno mai visto il tram passare per l’elegante via pedonale dell’attuale centro, piena di negozi alla moda e turisti internazionali… Leggere Crapanzano è una vera esperienza perché la sua Milano è unica, ancora antica eppure già con un piede nella modernità…» Antonia Del Sambro

Partecipazione gratuita, aperta a tutti previa iscrizione
al n. 0295701237 o via m@ail biblioteca@comune.gorgonzola.mi.it
entro il venerdì precedente l'incontro

Green Pass rafforzato necessario

 In Biblioteca APRILE

Incontri letterari in biblioteca

ALLEGATI