Il silenzio grande

24

mar


SALA ARGENTIA - Stagione teatrale 2021-2022

 

giovedì 24 marzo 2022, ore 21.15

IL SILENZIO GRANDE

Massimiliano Gallo e Stefania Rocca

 
di Maurizio De Giovanni

e con Monica Nappo, Paola Senatore, Jacopo Sorbini

regia di ALESSANDRO GASSMANN

 

SALA ARGENTIA - via Matteotti, 30
 

Autore napoletano di libri di successo, (Il commissario Ricciardi, I bastardi di Pizzofalcone), Maurizio De Giovanni firma per la prima volta una commedia teatrale.

Sviluppando il macro-tema dei rapporti famigliari e in particolare della casa, luogo dove le vite scorrono e mutano negli anni, lo spettacolo parla a una platea universale: è impossibile non riconoscersi nelle realtà e situazioni vissute dai personaggi. Attraverso momenti drammatici, ma anche risate, sorprese e misteri, Il silenzio grande racconta di noi tutti, di come siamo o di quello che avremmo potuto essere, alla continua ricerca della verità.

De Giovanni costruisce una serie di piccoli colpi di scena sino a quello sostanziale finale, d'effetto perché subdolamente giocato sul ricatto dei sentimenti verso lo spettatore e su quel ''Grande silenzio'' del titolo, silenzio al centro di tante osservazioni sui solchi che scava tra le persone, nelle famiglie, se si rimandano sempre le cose che sarebbe invece necessario dirsi, come Bettina – la cameriera - non ha mai smesso di far notare.


Sala Argentia
0295300616
cinema.teatro@argentia.it
www.argentia.it

ALLEGATI