Sport e salute al Parco: Hatha Yoga

20

giu


A cura di ASD Yogainsieme Gauri

domenica 20 giugno 2021, dalle 10.00 alle 12.00

HATHA YOGA

Parco Sola Cabiati, Gorgonzola
 

Discipline fisiche, mentali e spirituali originarie nelle scuole iniziatiche dell'India e del Tibet.

La parola Yoga, dal sanscrito, deriva da Yuj, e che significa “unire” o “soggiogare”, e si riferisce all’unione del corpo con la mente e lo spirito.

La parola Hatha, invece, ha un duplice significato. In primo luogo significa “sforzo” e si riferisce allo sforzo mentale e fisico necessari per praticare yoga con regolarità e costanza nel tempo.
Ma un’altra interpretazione analizza Ha significa “sole” ed è riferito all’energia maschile, mentre Tha significa “luna”, ed è riferito all’energia femminile. La parola Hatha, quindi, rappresenta in questo caso le due polarità, le energie opposte che vengono riunite per funzionare in armonia.

Per questo motivo, l’Hata yoga viene anche chiamato “lo yoga del sole e della luna” (rispettivamente yang e yin), e la sua pratica ci insegna che il corpo, la mente e lo spirito sono una cosa sola, unica e indivisibile e la sua pratica ha come obiettivo quello di mantenere in equilibrio e in armonia queste due polarità, e che per farlo richiede uno sforzo fisico e mentale.


EVENTO GRATUITO SU PRENOTAZIONE SCRIVENDO A SPORT@COMUNE.GORGONZOLA.MI.IT


Per ogni lezione, nel rispetto delle norme di distanziamento anti-CoVid19, sono a disposizione 25 posti su prenotazione; si potrà iscriversi a 2 appuntamenti per garantire la più ampia partecipazione. Entro il giovedì precedente la sessione verrà inviata conferma dell'iscrizione unitamente al modulo di autocertificazione da presentare compilato la domenica mattina al parco.

Sport e salute al parco 2021
NON POSSIAMO STARE FERMI

ALLEGATI