Giornata mondiale della Terra 2021

22

apr


Progetto “LIFE METRO ADAPT a cura di Città metropolitana di Milano, E-geos, Ambiente Italia, Legambiente Lombardia e ALDA

giovedì 22 aprile 2021, ore 20.15

THE PALE BLUE DOT

Performance teatrale di e con Andrea Brunello della Compagnia Arditodesio

online sulla pagina Facebook di Metro Adapt e sul canale Youtube di Legambiente
 

Il 22 aprile ricorre la Giornata mondiale della Terra che, dal 1970, celebra l'ambiente e la salvaguardia del nostro Pianeta, portando ogni anni all'attenzione della opinione pubblica una serie di emergenze ecologiche.

Per l'edizione 2021 l'Amministrazione comunale rilancia il Progetto LIFE Metro Adapt - Patto territoriale per l’adattamento al cambiamento climatico nella Città Metropolitana di Milano, a cura di Città metropolitana di Milano, E-geos, Ambiente Italia, Legambiente Lombardia e ALDA, che per l'occasione trasmette online lo spettacolo teatrale "The Pale Blue Dot".

Lo spettacolo ospitato a Gorgonzola nel 2020, all'interno dell'iniziativa "Salviamo il pianeta", racconta una storia incredibile di speranza, meraviglia, bellezza e disperazione: uno spettacolo che mira ad approfondire e creare consapevolezza sul cambiamento climatico.

“The Pale Blue Dot” è una famosa foto della Terra vista da 6 miliardi di chilometri di distanza dal Voyager 1 nel febbraio 1990. Infatti, quando si guarda la Terra dallo spazio, si vede una meravigliosa palla blu, un fragile e delicatissimo ecosistema.
 
Giovedì 22 aprile 2021 a partire dalle 20.15 sarà possibile assistere a una spettacolare e commovente performance teatrale online pensata per spiegare i rischi legati al cambiamento climatico e per comunicare la necessità di recuperare le aree urbane, favorendo l'adattamento ai fenomeni climatici estremi (es. piogge estreme, inondazioni, anomalie termiche, ecc).
"Pale Blue Dot" è uno spettacolo avvincente e "duro" che ricorda a tutti noi le nostre responsabilità verso l'ambiente, sottolineando che il tempo a nostra disposizione per cambiare il modo di concepire e sfruttare il mondo è sempre meno.
 

La registrazione è obbligatoria a questo link: https://bit.ly/39y93Tj

ALLEGATI