Progetto Obiettivo Ambiente


Dopo aver raggiunto un´elevata percentuale di raccolta differenziata (oltre il 68%) il Comune di Gorgonzola ha deciso di fare un passo in più nella direzione della sostenibilità ambientale. Obiettivo: ottenere una significativa riduzione della produzione di rifiuti attraverso la realizzazione di ‘azioni´ pratiche e concrete in accordo con commercianti e associazioni no-profit del territorio comunale. Nasce così ‘Obiettivo ambiente´ progetto dell´assessorato all´Ecologia, cofinanziato da Fondazione Cariplo, che ha preso il via nel mese di ottobre 2009.

Cinque le azioni attuate nel 2010 per raggiungere il risultato concreto della diminuzione dei rifiuti prodotti a Gorgonzola:
1. ‘La casa dell´acqua´
2. ‘Detersivi leggeri´
3. ‘Compostaggio domestico´
4. ‘Eco-mamme´
5. ‘La spesa sostenibile´


"Obiettivo Ambiente 2011": la sfida continua

Al via il nuovo progetto dell´assessorato all´Ecologia per una città sempre più sostenibile

Dopo aver raggiunto un´elevata percentuale di raccolta differenziata (oltre il 72%) e dopo i grandi risultati conseguiti con il progetto ‘Obiettivo Ambiente´ il Comune di Gorgonzola ha ottenuto dalla Fondazione Cariplo il co-finanziamento di un nuovo progetto: ‘Obiettivo Ambiente 2011´ prenderà il via nel mese di gennaio e attraverso diverse azioni volte a sensibilizzare adulti e bambini sul tema della riduzione dei rifiuti e del rispetto dell´ambiente, proseguirà per tutto l´anno con molteplici iniziative ed eventi.

Dopo le azioni volte alla riduzione dei rifiuti in plastica (‘casa dell´Acqua´ e ‘detersivi alla spina´), dei rifiuti umidi attraverso il compostaggio domestico, dei rifiuti indifferenziati grazie al progetto ‘Eco-mamme´ (che proseguirà per tutti i nuovi nati del 2011) abbiamo pensato a 4 nuove azioni per contribuire a migliorare la consapevolezza dei cittadini su nuove importanti tematiche legate all´ambiente e per raggiungere il risultato concreto della diminuzione dei rifiuti prodotti a Gorgonzola:

1. "Basta Buste!": si incentiveranno i cittadini all´utilizzo di sacchetti in tela riutilizzabili o riciclabili per le piccole spese quotidiane grazie al coinvolgimento dei commercianti e a numerosi incontri di sensibilizzazione nelle scuole. Per saperne di più clicca qui
2. "Batterie ricaricabili e energie sostenibili": sarà incentivato l´utilizzo di batterie ricaricabili da parte dei giovani e delle famiglie e si porrà l´attenzione della comunità sul corretto smaltimento delle batterie; si organizzeranno incontri di informazione e sensibilizzazione della cittadinanza sulle energie rinnovabili, la bio edilizia, l´orto biologico. Per saperne di più clicca qui
3. "Oro blu": si attuerà una azione di sensibilizzazione sugli sprechi e sull´inquinamento quotidiano dell´acqua rivolta ai cittadini ed in particolar modo ai condomini. Per saperne di più clicca qui
4. "Eco-evento riciclazione": verrà realizzato un evento rivolto ai giovani (18-35 anni) sui temi della sostenibilità, del riutilizzo e del ricilaggio. Obiettivo: Coinvolgere le fasce di età più giovani sui problemi ambientali del territorio e sulle scelte di vita sostenibili. Per saperne di più clicca qui

Come continuazione del progetto Obiettivo Ambiente il 2011 vedrà il proseguimento dell´azione ‘Eco-mamme´: sarà distribuito a tutte le famiglie (al momento dell´iscrizione all´anagrafe di nuovi nati) un kit di pannolini lavabili per sensibilizzare le famiglie con bambini da 0 a 3 anni sul problema dei pannolini ‘usa e getta´.

A seguito della sostanziale riduzione della produzione di rifiuti con il progetto ‘Obiettivo Ambiente´ con queste ulteriori azioni ci attendiamo un cambiamento di atteggiamento da parte dei cittadini grandi e piccoli di Gorgonzola nei confronti di nuove tipologie di rifiuti.
Oltre a una diminuzione della quantità di rifiuti prodotti ci si attende un cambiamento di sensibilità della cittadinanza su tipologie di rifiuti particolari quali le batterie e i sacchetti di plastica, e su atteggiamenti quotidiani nei confronti dell´acqua (sprechi e inquinamento) e dell´energia (energie sostenibili, sprechi, bio edilizia...).
Non da ultimo il coinvolgimento della cittadinanza più giovane nel contesto dell´azione ‘riciclazione´ sensibilizzerà i cittadini sulla possibilità del riuso, dell´utilizzo (anche in fiere e sagre) di stoviglie biodegradabili e porterà allo svilupparsi di una maggiore consapevolezza ambientale e all´incentivazione di acquisti più consapevoli ed ecologici´

Tutte le azioni del progetto saranno accompagnate da campagne di sensibilizzazione e di educazione ambientale e alla sostenibilità rivolte sia ai ragazzi che frequentano le scuole materne, primarie e secondarie sia alla cittadinanza.

I partner del progetto ‘Obiettivo Ambiente 2011´
Fondamentali nella realizzazione del progetto ‘Obiettivo Ambiente 2011´ e nel raggiungimento degli obiettivi prefissati sono i partner dell´assessorato all´Ecologia, associazioni no-profit del territorio comunale: l´Associazione di promozione sociale MondoAlegre, l´Associazione La Magica, la Cooperativa Sociale Mani Tese a R.L. ­ Onlus.
I partner saranno impegnati nella realizzazione di percorsi di sensibilizzazione nelle scuole e per la cittadinanza sui diversi temi legati alla diminuzione della produzione dei rifiuti, della spesa sostenibile e del consumo critico.
L´Associazione di promozione sociale MondoAlegre da anni lavora per promuovere il consumo critico, stili di vita alternativi legati ai principi e ai valori del commercio equo e solidale, un modello di sviluppo del nostro territorio socialmente giusto ed ecologicamente sostenibile.
L´Associazione La Magica è presente sul territorio con servizi per l´infanzia e la famiglia, per promuovere azioni che stimolino l´individuo ad essere attivo, propositivo e creativo, rispettoso del patrimonio comune e dell´ambiente. Realizza inoltre attività e iniziative a sostegno della conoscenza dell´ambiente e del territorio.
La Cooperativa sociale Mani Tese a r.l. Onlus  oltre all´attività di recupero e vendita di materiali riciclabili e riutilizzabili, è particolarmente attiva nell´attività sociale e di sensibilizzazione sui temi del riuso e del recupero dei materiali e degli oggetti, visto sia dal punto di vista ecologico che sociale.


Progetto realizzato con il contributo di:

fondazione cariplo



Per maggiori informazioni:
Ufficio Ecologia
via Italia, 62
tel 02.9570.1245
e-mail ambiente.gorgonzola@libero.it

ORARI ECOLOGIA
Martedi´: 08:45/12:15
Mercoledi´: 09:15/12:15
Venerdi´: 08:45/12:15

A CHI RIVOLGERSI:
Andrea Della Vedova
E-Mail : andrea.dellavedova@comune.gorgonzola.mi.it