Giringiro

14

mag


I Gruppi di Cammino sono una realtà nata ad aprile 2014 grazie al progetto "Camminare insieme" promosso da Regione Lombardia, ATS Milano - Città Metropolitana, in collaborazione con la Città di Gorgonzola e le associazioni presenti sul territorio per combattere la sedentarietà con un´azione efficace, ma piacevole anche dal punto di vista sociale.

Tre gli itinerari prestabiliti sei giorni la settimana (la mattina e/o il pomeriggio), con libera modalità di partecipazione che hanno riscontrato in questi due anni di attività una buona adesione da parte dei cittadini. Importante per il successo dell´iniziativa è stato il coinvolgimento dei medici di famiglia nel proporre e prescrivere ai propri pazienti questa attività come terapia semplice ed economica per la lotta alle malattie causate da stili di vita poco corretti.

Il camminare in compagnia ha inoltre incentivato la socializzazione creando un gruppo capace di ritrovarsi al di fuori delle passeggiate per una pizza o per presidiare in piccolo il territorio segnalando all´Ufficio ecologia l´abbandono abusivo di riufiuti nelle belle campagne del nostro territorio o per essere i primi a farsi carico decoro delle aree verdo con l´adesione all´iniziativa ‘Puliamo il verde´ dello scorso 16 aprile.

ANNULLATA CAUSA MALTEMPO Giringiro di sabato 14 maggio

La passeggiata di sabato 14 maggio è aperta a tutti e si pone come obiettivo quello di avvicinare nuovi cittadini al cammino o alla semplice conoscenza di quanto c´è di bello nella nostra città a partire dalle sue origini agricole grazie alla guida di Bruno Giussani, cultore locale ed esponente della Pro loco cittadina.

Ci si ritrova alle ore 9.00 davanti all´ingresso del Centro sportivo comunale e la partecipazione è gratuita.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare Silvia Crippa via mail a silvia.crippa@comune.gorgonzola.mi.


In allegato la locandina dell´iniziativa.

ALLEGATI