Il maggio dei libri a Gorgonzola

7

mag


I libri sbocciano in maggio. Perché se in questo mese la natura si risveglia, lo stesso capita alla voglia di leggere. Il Maggio dei Libri è la campagna nazionale nata nel 2011 con l´obiettivo di sottolineare il valore sociale della lettura nella crescita personale, culturale e civile. La Biblioteca di Gorgonzola aderisce a questa importante campagna nazionale proponendo tre incontri con autori locali.

Sabato 7 maggio - ore 17.00
Presentazione del libro di Luigi Mantegazza
STORIE DELLA CARCASSOLA
Il libro raccoglie i ricordi legati alla vita della Cascina Carcassola, dove l´autore è nato ed ha vissuto fino a 20 anni. È una collezione di racconti centrati sugli aspetti più significativi della sua infanzia, della famiglia Mantegazza e della vita delle altre persone che abitavano in cascina. Chi conosce il paese troverà anche dei riferimenti significativi alla toponomastica gorgonzolese.

Luigi Mantegazza è nato a Gorgonzola il 6 dicembre 1952. Sposato con tre figli e residente a Velate (MB), si è laureato in Fisica nel 1980. Assunto in IBM, dal 1981 al 1989 ha lavorato come System Engineer e poi Manager in Italia e a Palo Alto (California). Dal 1989 al 1993 in Società Interbancaria per l´Automazione (SIA) ha diretto i progetti della Rete Nazionale Interbancaria nel ruolo di Direttore Tecnologie e Sviluppo. Nel 1994 è
passato a Hewlett-Packard prima come Country Manager e poi come responsabile WorldWide. Sempre in HP ha poi gestito l´alleanza a livello mondiale tra HP e BT e tra HP e Microsoft. Dal 2014 è in pensione.


Sabato 14 maggio - ore 17.00
Presentazione del libro di Alessandra Boldreghini
TUTTO È NELL´ANIMA
"Tutto è nell´anima" è una raccolta di frammenti di vita, di emozioni, di sogni e di magia. Perché l´anima è l´unica e vera strada maestra, è intima confidente, luce abbacinante, grande forza interiore. Introspettiva e autobiografica, un´antologia con un protagonista indiscusso: l´Amore.

Alessandra Boldreghini (Piacenza, 1965) vive in provincia di Milano. Il suo sogno era fare la giornalista ma svolge attività legate al business development nel mondo informatico da più di 25 anni. Canta in una corale di musica lirica e sacra, legge libri sull´introspezione, la meditazione e lo yoga, e scrive racconti e poesie.


Sabato 21 maggio - ore 17.00
Presentazione del libro di Saverio Siciliano
COME ARCIMBOLDO - FOOD LOVERS

AL TRAMONTO

Come Arcimboldo, grande pittore del 500, dipinse ritratti usando immagini di differenti generi, Saverio Siciliano racconta le sue favole e novelle usando i nomi di generi differenti: Ittico, botanico, enologo, caseario, dolciario, ecc. Stile sciolto, ad effetto inebriante e tinto da sfumature di comicità
petroliniana, il volume si è classificato al terzo posto nel concorso letterario ‘Il riso fa buon sangue´ di Roma.

Saverio Siciliano è nato a Bari nel 1942, trasferitosi a Milano molto giovane, da qualche anno risiede a Gorgonzola. Ormai ritirato dal lavoro, frequenta un laboratorio teatrale e nel 2011 inizia a scrivere per il teatro. Ha scritto in totale ben 14 commedie, ottenendo ottimi riscontri e premi.


Biblioteca Civica ‘Franco Galato´
Via Montenero, 30 - 20064 Gorgonzola (Mi)
Tel. 02.95701.237 - 02.9515698
biblioteca@comune.gorgonzola.mi.it

In allegato brochure e locandine dell´iniziativa.

ALLEGATI