Gorgonzola Coding Day 2017

19

nov


Il fare è il miglior modo d’imparare.


(Giacomo Leopardi)


Sulla scia del successo dello scorso anno, il gruppo dei Genitori Informatici, con gli istituti scolastici Molino Vecchio e Rita Levi Montalcini di Gorgonzola ed il Comune di Gorgonzola vi invitano ad un evento dedicato ai ragazzi ed alla creatività.

Dalle ore 11.00 alle 12.30, per i bambini delle scuole elementari, si terranno due laboratori distinti presso la Scuola Leonardo Da Vinci in via Giuseppe Mazzini, 24.


Per i più piccoli, di prima e seconda elementare, insieme ad animatori digitali, saranno previsti giochi di logica informatica che stimolano il pensiero computazionale, per i quali non sarà necessario portare il proprio PC. I bambini potranno sperimentare, giocando e divertendosi e al termine tutti realizzeranno una storia animata al computer.


I più grandicelli, di terza, quarta e quinta elementare, si cimenteranno con la creazione di un videogame, imparando così i principi della programmazione informatica. I personaggi di un famoso videogioco hanno perso la memoria e i bambini riprogrammeranno il comportamento dei personaggi tramite l'uso di un linguaggio visuale. Per fare questo sarà necessario portare il proprio PC (*).


Dalle ore 15.00 alle ore 17.00, i ragazzi delle scuole medie e delle superiori si divertiranno a costruire un videogame più completo, che metterà alla prova le loro capacità di invenzione. Realizzazione di un amico virtuale che parla con voi ed è sempre disponibile a darvi le risposte giuste e....il resto è una sorpresa. Il tutto verrà realizzato programmando una app per cellulari con un linguaggio visuale.
Si richiede ai ragazzi di portare il proprio PC (*).


(*) - il PC dovrà essere funzionante ed essere dotato di scheda WiFi

 

Per ulteriori informazioni e registrazione (obbligatoria):

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-gorgonzola-coding-day-2017-39354845402