Il genio antico delle mani

26

nov


Sapienza, abilità, pazienza e passione: questa la ricetta che negli antichi mestieri diventava un’arte.

Per lungo tempo il territorio della Martesana è stato centro di produzione e scambi commerciali di manufatti e prodotti alimentari tipici, frutto del lavoro di abili artigiani ai quali questa mostra vuole tributare omaggio. La stessa Fiera di Santa Caterina, che ospita l’evento nel calendario delle sue attività, nasce come momento di scambio culturale e commerciale tre secoli fa. La mostra si articola come un vero e proprio viaggio tra storie di vite raccontate attraverso meravigliosi oggetti che, con il contributo di privati collezionisti, associazioni e aziende artigiane, si trovano in esposizione.

Si potranno così ammirare i preziosi ricami del Ricamificio Brambilla, che da settantun anni collabora con i più famosi atelier di moda di Milano; i pregiati merletti della scuola canturina la cui tradizione in Lombardia ha origine nel territorio milanese; una collezione di ceramiche realizzate nell’antica e, purtroppo scomparsa, fornace Brambillaschi di Gorgonzola; reperti etnografici della collezione privata di Pepino Castelli che documentano stili di vita all’apparenza molto distanti da noi, ma dai quali ci separano solo pochi decenni di storia; una raccolta di immagini fotografiche autoprodotte e costruita con passione in anni di lavoro da Guglielmo Zagato, che testimonia della vita semplice di gente comune che si dedicava anche alle opere manuali quando ancora il “fai da te” non era una moda, ma una vera necessità.

Inaugurazione sabato 18 novembre alle ore 18.00


L’intento della mostra è di offrirci l’occasione di osservare queste cose con meraviglia e ammirazione, per non disperdere un patrimonio culturale e di competenze così ricco, e per risvegliare il genio delle nostre mani e metterci al lavoro!

Si ringrazia per la preziosa collaborazione: Francesco e Guglielmo Zagato, Pepino Castelli, Alessandro Paroni, il Ricamificio Brambilla e l’Associazione Amici del Tombolo.

 
Sarà possibile visitare la mostra a Palazzo Pirola, in piazza della Repubblica, nei seguenti orari:
  • domenica 19 novembre: dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.30;
  • sabato 25 novembre: dalle 9.00 alle 18.30;
  • domenica 26 novembre: dalle 9.00 alle 19.00.

 

Ingresso libero

 

233esima Fiera di Santa Caterina

25-26 NOVEMBRE 2017
Eventi fuorifiera dal 18 al 24 novembre

Info: fieridellafiera

In allegato la locandina della mostra e il programma completo della Fiera.

ALLEGATI