Trasporto e mobilità scolastica  

 

Trasporto scolastico

L'Ufficio si occupa del trasporto scolastico degli alunni delle Scuole Primarie statali del territorio e viene svolto nei giorni di apertura delle scuole seguendo il calendario scolastico definito dai singoli Istituti Comprensivi.
Il servizio viene organizzato annualmente, in base al numero delle domande presentate ed in funzione alla dislocazione sul territorio degli utenti.
 

L'Ufficio Mobilità e trasporti si occupa annualmente del trasporto degli alunni delle  Scuole Secondarie di primo grado statali del territorio.
 

Piedibus

Ormai da molti anni oltre cento bambini ogni mattina vanno a scuola a piedi grazie al progetto Piedibus, voluto dall´Amministrazione Comunale e da tutte le Scuole primarie del territorio, grazie alle decine di accompagnatori volontari per rendere la città più vivibile, meno inquinata e pericolosa.

Il servizio è gratuito ed è possibile iscriversi contestualmente agli altri servizi scolastici ma anche nel corso dell'anno scolastico.

8 le linee di Piedibus attive – dalle ore 8.00 circa alle ore 8.25 dal lunedì al venerdì, seguendo il calendario scolastico – da ogni capolinea fino ai diversi plessi:

linea 1 da Via del Parco - angolo via D'Azeglio alla scuola di Via Molino Vecchio
linea 2 da Piazza Bach alla scuola di Via Molino Vecchio
linea 3 da via Trieste - angolo via Stradivari all'IMI di via Diaz
linea 4 da Piazza Europa alla scuola di Via Mazzini
linea 5 da Via Mattei - angolo via Buozzi alla scuola di Via Mazzini
linea 6 dal Comparto C6 - Cascina Antonietta alla scuola di Via Molino Vecchio
(fermate modificate: 8.00 Via Lecco - C6; 8.10 Via Brescia angolo Agenzia delle Entrate; 8.20 Via Trieste fronte passerella pedonale e arrivo a scuola di Via Molino Vecchio)
linea 7 dal Centro Intergenerazionale all'IMI di via Diaz


Per l'anno scolastico 2022-2023 i percorsi potrebbero subire cambiamenti in virtù del numero dei volontari accompagnatori disponibili.

L'Amministrazione comunale raccoglie le adesioni degli alunni delle scuole primarie statali online al seguente link: https://forms.office.com/Pages/ResponsePage.aspx?id=cpm44Uz6iESxr4Z-ZGYW3afUHErH9btHmp71ZatFGiBURTFKTUJWOTBPRFVDQVVZNDlNRVg5T0hEVi4u

L'Istituto Maria Immacolata relativamente i propri alunni, raccoglie le adesioni tramite il seguente indirizzo m@il: scuolaprimaria@imigorgonzola.it

 
Volontari Piedibus

Per ogni anno scolastico l'Amministrazione comunale organizza il piedibus per le linee delle scuole primarie, ma spesso ci si trova in difficoltà per la mancanza di accompagnatori volontari.

Il  ruolo del volontario è semplicissimo: deve dare la sua disponibilità ad accompagnare i bambini, insieme ad altri volontari, la mattina alla settimana dal capolinea delle linea di Piedibus fino a scuola.

Pochi minuti per una passeggiata che fa bene alla salute e alla comunità!
Anche se puoi fare solo da sostituto saltuariamente ci puoi essere di grande aiuto!

Se hai la possibilità di aiutarci o se conosci qualcuno disponibile o anche solo per avere maggiori informazioni contatta il referente del servizio.

Sede

Palazzo municipale - piazzetta Camillo Ripamonti

Orari di apertura

Lun : 08:30-11:00

Mer : 14:30-18:30

Ven : 08:30-11:00

Contatti

Tel.: 02.95.701.1

Mail: egle.duranti@comune.gorgonzola.mi.it

Responsabile

 Raffaella Sirtori

Mail: raffaella.sirtori@comune.gorgonzola.mi.it