Sponsorizzazione interventi manutenzione e valorizzazione aree verdi pubbliche
AVVISO PUBBLICO
FINALIZZATO ALL'ACQUISIZIONE DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LA SPONSORIZZAZIONE DI INTERVENTI DI MANUTENZIONE E VALORIZZAZIONE DELLE AREE VERDI PUBBLICHE, SITE SUL TERRITORIO COMUNALE, DA ASSEGNARE IN "ADOZIONE" A SOCIETÀ, ASSOCIAZIONI PUBBLICHE O PRIVATI IN GENERE
Oggetto della procedura
- Questa Amministrazione intende ricercare, mediante procedura ad evidenza pubblica secondo quanto previsto dall’art. 43 della legge 449/1997, dall’art.119 del D.Lgs. 267/2000, dall’art. 19 del D.Lgs. n. 50/2016, dall'art 23 del D.Lgs 285/92 (codice della strada) e dall’art. 12 del vigente regolamento comunale per le sponsorizzazioni approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 126 del 30/12/2021 e succ. modifica approvata con deliberazione del Consiglio Comunale n. 70 del 25/07/2022, soggetti privati (persone fisiche o giuridiche) ovvero associazioni (senza fini di lucro, costituite con atto notarile), anche in forma associata, che intendano proporsi come “Sponsor” per attività di manutenzione di aree verdi pubbliche, rotatorie, parchi e giardini, mediante la valorizzazione, anche con nuovo arredo (vegetale e non) e successiva relativa manutenzione, delle citate aree più dettagliatamente indicate al successivo punto 2.2 al fine del loro miglioramento qualitativo ed estetico.
- Il presente avviso non ha natura vincolante per l’Amministrazione, ma è destinato a verificare la disponibilità esistente da parte dei soggetti di cui sopra ad offrirsi come “Sponsor”.
- Con tali soggetti, a conclusione della procedura prevista dal presente avviso, l’Amministrazione potrà concludere un contratto di sponsorizzazione, ai sensi dell'art. 43 della legge n. 449/1997, dell’art. 119 del D.lgs 267/2000.
- Il contratto di sponsorizzazione regolerà i rapporti tra le Parti e avrà durata minima di anni 3 e massima di anni 5, a decorrere dalla stipula dell'accordo.
Descrizione delle aree verdi
Le aree verdi oggetto di procedura sono le seguenti:
- Fontana Piazza Europa – MM2 Gorgonzola – n. due aiuole attigue;
- Rotonda C.na Antonietta-Via Piacenza;
- Rotonda Cecoro, Via Trieste intersezione Via Piacenza;
- Uscita Via Trieste area nuova verde adiacente il naviglio Martesana fronte rotonda Cecoro (svincolo uscita Gorgonzola);
- Nuove aiuole Via Italia/Piazza Sola Cabiati;
- Rotonda Via Degli Abeti;
- Via Emilia Romagna prossimità area giostre/sede Polizia Locale angolo Via Degli Abeti;
- Via Parini prossimità svincolo ex Padana Superiore fronte VVFF (aiuole attigue);
- Via Buonarroti svincolo ingresso Gorgonzola;
- Via Milano ingresso Comune di Gorgonzola;
- Via Brambilla – area a verde intersezione Via Alzaia Martesana;
- Via Lazzaretto angolo ponte Via Italia (monumento);
- Aree verdi lungo la Via Milano zona ESSELTE.
Prestazione oggetto di procedura (al netto di qualunque spesa o imposta)
La prestazione dello “Sponsor” consisterà nell'obbligo di provvedere alla realizzazione fisica del manufatto e/o impianto nell’area interessata e/o alla manutenzione della stessa; quale corrispettivo, lo “Sponsor” otterrà un ritorno di immagine, consistente nella possibilità di installare, sull’area oggetto dell’intervento, uno o più cartelli pubblicitari, sulla base delle caratteristiche dell’area stessa e del progetto presentato e approvato e che costituirà parte integrante del contratto di sponsorizzazione.
Le aree oggetto dei contratti di sponsorizzazione manterranno totalmente la funzione ad uso pubblico.
L‘aspetto estetico e le caratteristiche delle eventuali essenze da piantumare nelle aree verdi oggetto di sponsorizzazione è lasciata a discrezione dello “Sponsor” e verrà valutata in sede di apertura dell’offerta di cui all'art. 3.1 del presente avviso. È comunque vietata la piantumazione di essenze che impediscano la visibilità e la manovra da parte degli utenti della strada.
Impegni dello “Sponsor”
Lo “Sponsor” è tenuto a rendere il corrispettivo per la veicolazione pubblicitaria del proprio nome/marchio/logo mediante la realizzazione nella forma diretta o indiretta, a propria cura e spese, degli interventi di valorizzazione e di manutenzione, per tutta la durata del contratto, delle aree verdi assegnate mediante ditte specializzate nel settore florovivaistico, con personale in regola con le norme assicurative e previdenziali, in grado di garantire scrupolosamente l’osservanza ed il rispetto delle vigenti norme in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro, munite altresì di opportuna polizza di responsabilità civile per danni a cose e persone.
Contenuto della sponsorizzazione
Quale corrispettivo per le prestazioni dello “Sponsor”, il Comune di Gorgonzola, per tutta la durata del contratto, potrà:
- a) consentire allo “Sponsor” di avvalersi della facoltà di pubblicizzare la sua collaborazione tramite i mezzi di comunicazione;
- b) consentire l'utilizzo di una porzione di area verde assegnata per la sistemazione stabile dell’impianto informativo;
- c) inserire nel proprio sito Web l’immagine della rotatoria/fascia stradale/aiuola sponsorizzata associando il nome/marchio/logo/attività/prodotto per tutta la durata del contratto.
Tali forme di pubblicità verranno concordate con il soggetto aggiudicatario.
Contratto e durata
Il Rapporto tra l'Amministrazione comunale e gli “Sponsor” sarà disciplinato da apposito contratto di sponsorizzazione contenente i termini dell'attività e le eventuali penali per inadempimenti contrattuali e le rispettive responsabilità ed oneri, la cui bozza è riportata all’allegato B al presente avviso.
È in capo allo “Sponsor” la responsabilità civile, penale, verso terzi derivante dalla realizzazione e gestione delle aree verdi affidate a seguito della presente procedura. A tal proposito lo “Sponsor” si impegna a dotarsi di idonea polizza assicurativa.
Il contratto di sponsorizzazione avrà durata minima di anni 3 e massima di anni 5, a decorrere dalla stipula dell'accordo.
Modalità e termini di partecipazione
a. Termine ultimo per il ricevimento delle offerte.
Le proposte di sponsorizzazione, redatte in forma scritta e in lingua italiana, dovranno pervenire entro le ore 12,00 del 06/10/2022, mediante Posta Elettronica Certificata all’indirizzo PEC del Comune: comune.gorgonzola@cert.legalmail.it). Il recapito della PEC, entro il termine indicato, rimane ad esclusivo rischio del mittente. L’oggetto della PEC dovrà essere: "Proposta di sponsorizzazione di aree verdi e rotatorie stradali”;
b. Periodo minimo durante il quale l’offerente è vincolato alla propria offerta: giorni 180 (centottanta) dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte.
c. Apertura delle offerte (in seduta pubblica): Data: 10/10/2022 Ora: 10:00; Luogo: presso la sede municipale del Comune di Gorgonzola, indirizzo come al Capo 1.1.
Contenuto della domanda di partecipazione alla PEC si dovranno allegare i seguenti documenti:
- a. Domanda di ammissione, in bollo (marca da bollo virtuale), redatta secondo lo schema predisposto dall’Amministrazione Comunale (allegato C), sottoscritta dal Proponente o dal suo legale rappresentante, e corredata da copia del documento di identità del sottoscrittore dell’istanza. Le dichiarazioni rese in tale istanza ai sensi del DPR 445/2000 dovranno essere successivamente verificabili;
- b. I documenti richiamati obbligatori nella suddetta domanda;
Documenti da scaricare: