Realizzazione corsie ciclabili in Via Matteotti
A partire dalle ore 8.00 di giovedì 17 giugno 2021, per il tempo necessario alla realizzazione degli interventi, salvo condizioni meteo avverse o imprevisti, a cura dell’impresa Coges Srl di Bellusco (MB), saranno avviati i lavori per la realizzazione di due corsie ciclabili in Via Matteotti.
Si tratta di una serie di interventi, nell’ambito delle "Opere di mobilità sostenibile", finanziate con la Legge Regionale n. 9/2020, che puntano a migliorare le infrastrutture ciclabili cercando di creare delle connessioni con quelle esistenti.
Interventi previsti
L'intervento in Via Matteotti costituisce la prima parte di un percorso bicibus che punta a creare un collegamento con la Scuola Primaria Grazia Dededda e la Scuola Secondaria Leonardo da Vinci, prospiciente l’Accademia Formativa, a partire dalla stazione metropolitana di Gorgonzola secondo il seguente percorso: MM2 Gorgonzola – Piazza Europa – Via Matteotti – Via Di Vittorio – Via Restelli.
Complessivamente per la realizzazione del bicibus verrà creato un percorso ciclabile bidirezionale:
➤ in parte in sede propria ed esterno alla carreggiata stradale (Via Di Vittorio e Via Restelli);
➤ in parte su corsia riservata ricavata dalla carreggiata (Via Matteotti - Via Roma);
➤ e con 2 attraversamenti ciclo-pedonali segnalati con dispositivi luminosi (Piazza Europa e in Via Matteotti all'imbocco con Largo Volontari del sangue).
L'intervento in oggetto vedrà la creazione di una pista ciclabile a doppio senso sull’asse centrale della carreggiata di Via Matteotti con delineazione mediante cordoli:
-
FASE 1: corsia con percorrenza da Largo Donatori del Sangue a Piazzale Europa;
-
FASE 2: corsia con percorrenza da Piazzale Europa a Largo Donatori del Sangue.
-
Formazione di attraversamento pedonale e ciclabile su Via Matteotti in prossimità della rotatoria di Largo Donatori del Sangue con modifica dell’isola spartitraffico.
La soluzione adottata non comporterà inoltre alcuna riduzione del numero di parcheggi ma solo il restringimento della carreggiata per indurre i veicoli in transito a rallentare la propria velocità.
Viabilità
Durante l'esecuzione dei lavori, in conformità all’ordinanza della Polizia Locale n.100 del 14 giugno 2021, sono stati istituiti provvedimenti viabilistici riguardanti:
Via Matteotti
dalle ore 8.00 alle ore 17.30 a partire dal giorno 16 giugno 2021 sino al 31 luglio 2021 per il tempo necessario alla realizzazione delle opere, salvo condizioni meteo avverse o imprevisti:
-
FASE 1 – tratto compreso tra Largo Donatori Del Sangue, direttrice P.zza Europa
- Divieto di sosta con rimozione forzata
- Restringimento della carreggiata -
FASE 2 – tratto compreso tra P.zza Europa e Largo Donatori Del Sangue, direttrice Via Di Vittorio
- Divieto di sosta con rimozione forzata
- Restringimento della carreggiata
Via Di Vittorio
tratto compreso tra l’intersezione con Via Restelli ed il civico n. 52 dalle ore 8.00 alle 17.30 a partire dal giorno 28 giugno 2021, per il tempo necessario alla realizzazione delle opere:
-Restringimento della carreggiata.