Meraviglie nascoste in città
Progetto per una comunità che riscopre e condivide il suo patrimonio storico culturale
a cura dell'Associazione culturale Concordiola con il patrocinio del Comune di Gorgonzola
Camminando per le vie della nostra città, soprattutto nella parte più antica del centro, vediamo dall&rsquoesterno lunghe file di facciate di case con dei portoni, a volte chiusi, e non ci facciamo più nemmeno caso... ma siamo mai entrati a vedere cosa c'è?
Se guardiamo con altri occhi il posto in cui viviamo ci possiamo rendere conto che Gorgonzola nei secoli è cresciuta così tanto che questi luoghi quasi spariscono, non ci accorgiamo più che esistono e che hanno ancora molto da raccontarci. Dentro a questi portoni c'è un mondo molto antico, che una volta era il cuore della città e per vederlo dobbiamo cambiare il nostro punto di vista ed entrarci per conoscerli e apprezzarli.
Chiese, antichi palazzi e fitte reti di cortili comunicanti, angoli che nascondono testimonianze di una storia antica ma sempre viva, creata nel corso dei secoli da signori illuminati e dalla sapienza di gente umile.
Obiettivo di questi mini tour è quello di riscoprire la città, inserendola nel contesto storico e geografico del territorio della Martesana, fornendo materiale adeguato (cartaceo e/o multimediale) a favorirne la conoscenza di storia, cultura e beni architettonici e artistici.
Allo stesso tempo la scelta di strumenti diversi permette di condividere con la comunità, mediante pochi click, le informazioni e le esperienze fatte dal gruppo di lavoro in questo percorso di consapevolezza su ciò che ci circonda.
Tutto ciò contribuisce a diffondere e condividere il concetto di bene comune riferito al patrimonio storico, artistico, architettonico e culturale della città da proteggere e valorizzare, riscoprendo l’arte come valore che produce bellezza, favorendo benessere fisico e psichico in chi ne fruisce. Far propria tale bellezza è un’opportunità che va colta e condivisa con la comunità.
Questo progetto, patrocinato dall'Amministrazione comunale tramite i contributi alle associazioni 2020, è un inizio, un invito ad esplorare e conoscere Gorgonzola utilizzando modalità e strumenti diversi, per condividere e socializzare l'esperienza, in attesa di superare lo stallo prodotto dalla pandemia in corso.
Scopri di più sul sito di Concordiola