Manutenzione straordinaria passerelle ciclo-pedonali

Sono stati avviati giovedì 22 settembre 2022 i lavori di manutenzione straordinaria delle passerelle ciclo-pedonali a seguito della ricognizione sullo stato di salute dei ponti di Gorgonzola commissionata dal Comune all’indomani del crollo del ponte Morandi a Genova.

Alla società 4 Emme Service SpA di Bolzano era stato affidato il sistematico controllo delle condizioni statiche e di buona conservazione di ponti e passerelle che avevano evidenziato criticità e ammaloramenti valutando anche la priorità degli interventi.

Dopo l’adeguamento strutturale del ponte di via Buozzi ed i diversi interventi manutentivi eseguiti negli ultimi anni sui ponti di via Bellini di Cadrigo e recentemente sul ponte di via Mattei, i lavori ora interessano gli attraversamenti ciclo pedonali sul Naviglio Martesana della passerella di via Lazzeretto 40 e, a seguire, della passerella di vicolo Corridoni.

Acquisita l'autorizzazione da parte del Consorzio di bonifica e irrigazione Villoresi e risolte le interferenze con le reti dei servizi del sottosuolo, l'obiettivo dell'Amministrazione comunale è quello di eseguire lavorazioni volte a consolidare e ripristinare gli elementi strutturali esistenti, al fine di garantire sicurezza strutturale e funzionalità.

L’importo dei lavori, comprensivo di  oneri per la sicurezza, IVA (22%), e spese tecniche, ammonta ad 80.000,00 €,  finanziati con le risorse derivanti dal contributo assegnato da Regione Lombardia con la Legge n. 4 del 02.04.2021 recante “Interventi a sostegno del tessuto economico lombardo”. Ad aggiudicarsi entrambi gli interventi l’impresa MILANI COSTRUZIONI S.R.L. di Merate.

Passerella via Lazzaretto, 40

Si tratta di una struttura realizzata antecedentemente agli anni ’70, con impalcato in carpenteria metallica, a unica campata, lunga 16 m, larga 2,6 m, con un piano di calpestio profondo 2,2 m.

La manutenzione straordinaria andrà posizionare nuovi appoggi in acciaio, a risanare travi, parapetti, sostegni scale e scivolo che presentavano molti segni di deterioramento.

La passerella sarà smontata e sollevata impedendo completamente la circolazione di via Lazzaretto per la sola giornata di giovedì 22 settembre dalle 7.00 alle 19.00 e per la giornata che verrà destinata al suo successivo varo. Per le lavorazioni di consolidamento, invece, la viabilità sarà garantita grazie al restringimento di carreggiata. Il transito sulla pista ciclo-pedonale che collega Gorgonzola e Cassina de' Pecchi sarà invece sempre possibile.

Passerella vicolo Corridoni

Passerella realizzata negli anni '70; lunga 9,2 m e larga 2,2 m con camminamento in porfido.

Con questo intervento si andranno a eliminare le anomalie attualmente presenti: parti sfondate e ammalorate di travetti e calcestruzzo di copertura e ossidazione dei ferri d'armatura.

L'intervento di manutenzione verrà compiuto completamente nell'alveo del naviglio, senza interferire sul normale transito tra vicolo Corridoni e la Corte del Pino.