#contro la violenza sulle donne

Siamo state amate e odiate, adorate e rinnegate,
baciate e uccise, solo perché donne.
Alda Merini

Si avvicina il 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, e l’Amministrazione comunale propone 4 iniziative in collaborazione con le realtà del territorio per sensibilizzare la cittadinanza a dire con gesti concreti basta alle azioni fisiche o verbali con cui si infrangono i limiti del rispetto fisici e psicologici nei confronti di un’altra persona.

Purtroppo tra gli effetti collaterali della pandemia si è registrata un’escalation di episodi di maltrattamenti nei confronti delle donne e femminicidi. L’ISTAT segnala che nel 2020 le chiamate al 1522, il numero di pubblica utilità contro la violenza e lo stalking, sono aumentate del 79,5% rispetto al 2019 proprio a causa delle circostanze scatenate o indotte dall'emergenza dovuta al Covid-19, come ad esempio la convivenza forzata, la perdita del lavoro da parte dell’autore della violenza o della donna stessa.

«La conoscenza e la consapevolezza di quello che è o non è amore – ha spiegato Ilaria Scaccabarozzi, vicesindaco e assessore alla promozione della pari opportunitàè il primo passo per aprire gli occhi nei confronti della violenza che inizia da piccoli gesti e parole, atteggiamenti, apparentemente innocui, che ripetuti intrappolano in una spirale fatta di senso di colpa, timore dell’abbandono e mancanza di sostegno esterno».

«Quest’anno, grazie collaborazione con le scuole superiori del territorio, riusciamo a proporre un progetto dedicato alla prevenzione dei maltrattamenti tra le giovanissime – conclude Scaccabarozzi. – La violenza ha effetti negativi a breve e a lungo termine, sulla salute fisica e mentale della vittima che poi si ripercuotono sul benessere dell’intera comunità. È indispensabile agire sulla prevenzione a partire dal contesto educativo facendo dei ragazzi e delle ragazze dei protagonisti oltre gli stereotipi di genere».

BIBLIOTECA CIVICA "Franco Galato", via Montenero 30

sabato 20 novembre 2021, dalle 10.00 alle 12.00

ROSES AGAINST VIOLENCE

Laboratorio per la realizzazione delle rose all'uncinetto a cura de L'Altrofilato