Accensione riscaldamento 2021

Con l’autunno arriva il primo freddo. Il cambiamento climatico si ripercuote anche sulle giornate che diventano più “corte” e uggiose.

La legge n. 10/1991 e del DPR n. 412/1993 e successive modifiche ha diviso l’Italia in zone climatiche determinando il periodo e il monte ore giornaliero di accensione degli impianti di riscaldamento negli immobili.

Il Comune di Gorgonzola rientra nella zona climatica “E”, per la quale è previsto che gli impianti termici possano essere avviati dal 15 ottobre al 15 aprile per 14 ore giornaliere.

Al di fuori di questo periodo, con deroghe regionali o locali, gli impianti termici possono essere attivati solo in presenza di situazioni climatiche che ne giustifichino l’esercizio e, comunque, con una durata giornaliera non superiore alla metà di quella consentita in via ordinaria.