Riqualificazione aree gioco via Moro e via Sardegna

Da lunedì 13 settembre 2021 saranno avviati i lavori di “Adeguamento e messa in sicurezza parchi pubblici” affidati con determinazione n. 594 del 21 luglio 2021 all’impresa PROLUDIC srl di Castelnuovo Scrivia (AL) per un importo di €. 60.986,68 oltre IVA 4% e comprensivi di oneri per la sicurezza.

I lavori sono finanziati utilizzando parte delle risorse assegnate al Comune di Gorgonzola con il D.L. 34/2019 (cosiddetto Decreto Crescita) e riguarderanno le aree ludiche di via Moro, nella zona ovest della città, e quella dedicata alla fascia 1-3 anni in via Sardegna, nei pressi della Scuola primaria Molino Vecchio.

Il progetto definitivo-esecutivo, approvato con delibera di giunta n. 106 lo scorso 5 luglio, vuole inserire nuove attrezzature gioco, migliorare la fruibilità degli spazi con particolare riguardo ai bisogni di sperimentazione dei piccoli in età prescolare e all’inclusione sociale dei bambini con disabilità.

«Dopo gli interventi nelle aree e nei parchi pubblici di piazza Bach, viale Kennedy e via Lodi realizzati negli scorsi mesi grazie alla Legge regionale 9/2020 – spiega l'assessore al Verde pubblico Nadia Castelli continuiamo il lavoro di riqualificazione dei parchetti in cui sono state rilevate maggiori criticità sulla base delle dei sopralluoghi compiuti dall’ufficio tecnico anche a seguito di segnalazioni pervenute dalla cittadinanza».

Il parchetto di via Moro, vetusto e degradato dagli agenti atmosferici e dall’usura, sarà rinnovato completamente con la realizzazione di una nuova e più ampia pavimentazione drenante antitrauma e la posa di attrezzature ludiche conformi ai più recenti standard europei e certificati dal TUV quali:

• un gioco multifunzione: struttura dotata di torrette, scivolo, modulo, rete e parete di arrampicata;
  • altalena a cesto;
  • gioco a molla a due posti;
  • casetta;
  • pannelli ludici per giochi interattivi di creatività, manipolazione, concentrazione e stimolazione tattile per lo sviluppo senso motorio.

Nel parchetto di via Sardegna/via Lombardia si compenserà l’assenza di attrezzature ludiche di movimento fruibili dai bambini con disabilità con l’introduzione di un’altalena a cesto creando una nuova area gioco, con relativa pavimentazione drenante antitrauma, accanto a quella esistente dedicata alla fascia d’eta 1-3 anni.

Guarda qui le foto degli interventi eseguiti tra l'autunno 2020 e l'estate 2021