Interventi volti al mantenimento alloggio in locazione 2021


MISURA UNICA DGR. 4678 DEL 10 MAGGIO 2021
 

AVVISO PUBBLICO


INTERVENTI VOLTI AL MANTENIMENTO DELL’ALLOGGIO IN LOCAZIONE ANCHE A SEGUITO DELLE DIFFICOLTA’ ECONOMICHE DERIVANTI DALL’EMERGENZA SANITARIA COVID 19

ANNO 2021

 

Le DGR relative alla misura unica di   Regione Lombardia si pongono l’obiettivo di mettere a disposizione uno strumento con il quale dare risposta alla crisi economica prodotta dall’emergenza sanitaria COVID-19, in particolare rispetto al pagamento delle spese per le abitazioni in affitto.
I cittadini presenteranno domanda al proprio Comune di residenza con modalità on-line (piattaforma Herald).   

La misura verrà gestita a Bando (cioè con un periodo di apertura, successivamente al quale verranno valutate le domande, verificati i requisiti e attribuito un punteggio che andrà a formare una graduatoria comunale).
 

1. FINALITA’ E OBIETTIVI

A seguito dell’emergenza COVID 19, le famiglie lombarde stanno fronteggiando un’estrema difficoltà di liquidità, specialmente laddove i componenti del nucleo familiare vivono situazioni di temporanea difficoltà lavorativa o familiare, destinata ad incidere negativamente sul reddito complessivo del nucleo. Nell’ambito delle misure per il contrasto all’emergenza abitativa, Regione Lombardia ha stanziato ulteriori fondi di finanziamento attraverso la DGR 4678 del 10 maggio 2021 che conferma e proroga la “Misura unica per le famiglie in affitto” istituita anno 2020.
 

2. DESTINATARI

Possono presentare domanda per accedere ai benefici previsti dal Fondo comunale e regionale le famiglie in disagio economico o in condizioni di particolare vulnerabilità, che risiedano in un alloggio in locazione:

  • sul libero mercato;
  • a canone concordato;
  • Alloggi in godimento;
  • Servizi Abitativi Sociali (S.A.S. – L.R. n.16 del 2016, sistema abitativo Regionale).
     
3. TERMINI E MODALITA’ PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

dalle ore 12.00 del 28 LUGLIO alle ore 12.00 del 24 SETTEMBRE  2021

On line attraverso la piattaforma Herald al seguente link:

https://gorgonzola.pdz-distretto4.it/procedimento/contributo-affitto-emergenza-covid-19-anno-2021
 

4. REQUISITI PER L’ACCESSO

Per poter accedere alla misura in oggetto, è necessario possedere i seguenti requisiti:

  • essere residenti in un alloggio in locazione nel Comune di Gorgonzola;
  • essere intestatario di detto contratto di affitto da almeno 6 mesi dalla data di presentazione della domanda;
  • possedere un ISEE 2021 di MAX 26.000 € (ordinario o corrente, a scelta del cittadino);
  • non essere soggetto ad una procedura di sfratto;
  • non possedere altre abitazioni idonee in Regione Lombardia;

I destinatari possono essere identificati anche tra i cittadini che:

  • abbiano già beneficiato del contributo negli anni passati (non nel corso del 2020) sulla base delle misure attivate con le risorse di cui alle DGR n.5450/2016, n. 6465/2017, n. 606/2018 e n. 2065/2019;
  • nel corso del 2020 hanno ricevuto specifici contributi sulla base delle misure attivate con le risorse di cui alle DGR n. 2974 del 23/03/2020 o tra i coloro i quali abbiano ricevuto un contributo a valere sulla DGR 3008-3222-3664/2020 a seguito di domanda presentata nel 2020;
  • siano beneficiari del Reddito e/o Pensione di Cittadinanza.
5. ENTITA’ DEL CONTRIBUTO E FONDI DISPONIBILI

Il contributo viene erogato direttamente al proprietario dell’immobile (in un’unica tranche) per un massimo di 4 mensilità e per un massimo di €. 1.500 a contratto, per sostenere il pagamento di canoni di locazione non versati o da pagare.
Il proprietario dovrà sottoscrivere un documento nel quale accetta l’erogazione e rende disponibile un c/c sul quale accreditare il contributo.
I contributi assegnati saranno erogati fino ad esaurimento dei fondi a disposizione sulla base di una specifica graduatoria.

6. ISTRUTTORIA DELLA DOMANDA E FORMAZIONE DELLA GRADUATORIA

Per la costituzione della graduatoria verrà attribuito un punteggio, determinato dal criterio ISEE e dal possesso di almeno uno dei criteri preferenziali sotto indicati

CRITERIO ISEE
-    Da € 0 a € 7.000 = 40 punti;
-    Da € 7000,01 a € 15.000 = 30 punti;
-    Da € 15.000,01 ad € 20.000 = 20 punti;
-    da € 20.000,01 ad € 26.000 = 10 punti.

CRITERIO PREFEREZIALE (20 punti)
Verificarsi di una o più condizioni legate all’emergenza sanitaria Covid -19:
-    Perdita del posto di lavoro
-    Riduzione del reddito annuo pari ad almeno il 20% (rispetto all’anno 2019);
-    Mancato rinnovo di contratti a termine;
-    Cessazione di attività libero professionali;
-    Riduzione del reddito familiare connessa a malattia grave o decesso.
-    Altro _______________________________

Per l’attribuzione del punteggio legato al criterio preferenziale, deve sussistere ana delle condizioni sopra descritte, che si sia verificata nel corso dell’anno 2020 o 2021.

Per i titolari di P.IVA il reddito netto sarà determinato applicando al fatturato realizzato nel periodo di riferimento, le seguenti percentuali di redditività:

  • per le attività che adottano il regime forfettario, la percentuale di redditività stabilita dalla normativa fiscale (L.145/2018), riportata nell’allegata tabella;
  • per le attività che adottano gli altri regimi fiscali, la percentuale di redditività realizzata è calcolata come rapporto tra reddito netto e ricavi (rigo RE25/RE6 oppure rigo RG31/RG12 del modello RPF 2020 e 2021)

7. CONTROLLI

Il Comune effettuerà controlli a campione sulla veridicità delle dichiarazioni e delle autocertificazioni pervenute, ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR n. 445/2000. Qualora a seguito dei controlli il contributo risultasse indebitamente riconosciuto, ovvero in caso di dichiarazioni mendaci del beneficiario, il Comune procede alla revoca del beneficio dandone comunicazione a Regione Lombardia.

Si procederà all’esclusione delle domande non conformi ai requisiti del presente Avviso o con ISEE incongruenti. Le false attestazioni sono perseguibili ai sensi di legge e comportano precise responsabilità per il dichiarante.
 

8. MODALITA' PER LA RICHIESTA CHIARIMENTI E INFORMAZIONI

Per qualsiasi chiarimento o informazione sui contenuti del presente Avviso, è possibile rivolgersi a:

Ufficio Emergenze Abitative

Sig.ra Pirola Cristina
tel.: 02/95701224
e-mail: cristina.pirola@comune.gorgonzola.mi.it


 

ALLEGATI