Voucher centri estivi 2021

AVVISO PER LA FORMAZIONE DI UNA GRADUATORIA PER L'ASSEGNAZIONE DI CONTRIBUTI FINALIZZATI ALLA PARZIALE COPERTURA DEL COSTO DI FREQUENZA AD ATTIVITA’ ESTIVE PER BAMBINE E BAMBINI DA 3 A 11 ANNI

DELIBERA G.C n. 75 del 27.05.2021

Il Comune di Gorgonzola destina un fondo complessivo pari a €. 42.000,00 a sostegno delle famiglie che hanno la necessità di utilizzare nel periodo di sospensione delle attività scolastiche servizi e attività di socialità e gioco, organizzati da soggetti del terzo settore in Gorgonzola.

DESTINATARI

Famiglie residenti nel Comune di Gorgonzola con bambini e bambine frequentanti le scuole dell’infanzia e primarie in età compresa tra 3 e 11 anni (nati dal 2010 al 2018).
In presenza di disabilità certificata è ammissibile la presentazione della richiesta di contributo anche per le famiglie di ragazzi frequentanti le Scuole secondarie di I° grado in età compresa tra 11 e 14 anni.

VALORE DEL CONTRIBUTO E PERIODO DI RIFERIMENTO

Il contributo alla singola famiglia è determinato come parziale copertura al costo di frequenza ad attività di socialità e gioco pari al 50% del costo complessivo sostenuto (indipendentemente dal numero di settimane di frequenza).
Il contributo massimo erogabile per ciascun figlio non potrà comunque essere superiore a €.300,00.
Nel caso di frequenza ad attività estive e/o progettualità specifiche rivolte a bambini e bambine disabili il contributo potrà essere erogato fino a un massimo di €.1.500,00 e coprirà il 100% costo del Servizio sostenuto.

REQUISITI PER BENEFICIARE DEL CONTRIBUTO

• Residenza nel Comune di Gorgonzola.
  • Età dei bambini e delle bambine compresa tra i 3 anni e i 11 anni.
    Frequenza nell’anno scolastico 2020/2021 della scuola dell’infanzia  e della scuola primaria.
  • Famiglie con ISEE INFERIORE a € 20.000,00.
    Esclusivamente per le famiglie con minori disabili la soglia ISEE si intende fissata in €. 25.000,00.
  • Famiglie in cui entrambi i genitori (o uno solo, in caso di famiglie mono genitoriali) siano occupati ovvero lavoratori dipendenti, parasubordinati, autonomi o associati, comprese le famiglie nelle quali anche un solo genitore sia in cassa integrazione, mobilità o disoccupato e partecipi alle misure di politica attiva del lavoro definite dal Patto di servizio.
  • In alternativa sono ammissibili a contributo i nuclei familiari in cui un solo genitore si trovi in una delle condizioni indicate al paragrafo precedente e l’altro genitore non sia occupato in quanto impegnato in modo continuativo in compiti di cura, valutati con riferimento alla presenza di componenti il nucleo familiare con disabilità grave o non autosufficienza, come definiti ai fini ISEE.
  • Iscrizione ad un servizio estivo fra quelli organizzati nel territorio di Gorgonzola.
    È prevista la possibilità di riconoscere il contributo per un servizio fuori territorio in caso di attività specifiche per la disabilità.
  • Iscrizione ad un servizio estivo che ha comunicato l’avvio dell’attività agli organi competenti.
  • Impossibilità di cumulo con contributi erogati da altri soggetti pubblici o privati per la stessa tipologia di servizio nell’estate 2021.
    In tal caso il contributo comunale sarà decurtato della quota già percepita o riconosciuta da soggetti terzi pubblici o privati.

TERMINI E MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DA PARTE DELLE FAMIGLIE

Le famiglie interessate possono presentare domanda compilando l’apposito modulo editabile qui allegato a partire dal 15.06.2021 ed entro il 06.09.2021.
In fase di presentazione della domanda dovrà essere allegata:

1. Attestazione ISEE complete di DSU.
    Sarà utilizzabile un’attestazione Isee ordinaria o corrente in corso di validità.
  2. Attestazione di avvenuto pagamento del servizio.
    Il richiedente del contributo deve essere anche l'intestatario delle fatture/ricevute di pagamento al fine della liquidazione del contributo, diversamente non sarà possibile procedere a erogare il rimborso.

Saranno ritenute valide le domande pervenute entro il 6 settembre 2021 direttamente al protocollo comunale, oppure via PEC comune.gorgonzola@cert.legalmail.it
Apposita modulistica è scaricabile da questa stessa pagina e disponibile allo sportello polifunzionale del Comune negli orari di apertura al pubblico.

PROCEDURA PER L’AMMISSIONE AL CONTRIBUTO E MODALITÀ DI EROGAZIONE

A conclusione del presente avviso, l’Amministrazione comunale elaborerà apposita graduatoria indicante le famiglie individuate come potenziali beneficiari con la relativa quota di contributo da riconoscere.
In caso di superamento del budget verrà elaborata una graduatoria stilata sulla base del valore ISEE decrescente, con specifica priorità alle situazioni con disabilità certificata.
In caso di valore ISEE uguale avrà priorità la famiglia con il minore di età inferiore.
La graduatoria unica – per tutte le domande presentate – verrà pubblicata entro il 20 settembre 2021.
Il Comune, verificata la documentazione, erogherà direttamente alla famiglia il contributo assegnato, secondo quanto già indicato al paragrafo “Valore del contributo e periodo di riferimento”.

CONTROLLI

L’Amministrazione Comunale si riserva di sottoporre a controllo le dichiarazioni rese dai beneficiari con autocertificazione ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR del 28 dicembre 2000 n. 445 e ss.mm.e ii. al fine di accertare la veridicità delle informazioni fornite. I controlli saranno condotti a campione ai sensi della normativa vigente su almeno il 5% delle domande ammissibili.
Si ricorda infine che, a norma degli artt. 75 e 76 del DPR 28 dicembre 2000 n. 445 e ss.mm. e ii., chi rilascia dichiarazioni mendaci, forma atti falsi o ne fa uso nei casi previsti dalla normativa citata in materia di autocertificazione, è punito ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia e decade dai benefici.