Piano per l′Eliminazione delle Barriere Architettoniche

L’Amministrazione Comunale di Gorgonzola sta dando avvio a un percorso che porterà alla redazione di un P.E.B.A. "Piano per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche" e un P.A.U. "Piano di Accessibilità Urbana" con lo scopo di valutare le iniziative da intraprendere per garantire la massima accessibilità degli spazi pubblici.

Il progetto si occupa del miglioramento della fruibilità degli edifici destinati ad attività e servizi pubblici come scuole, biblioteche, uffici comunali, ma anche dei percorsi urbani pedonali più frequentati come strade, marciapiedi, piazze e parchi pubblici.

€ 400.000,00 l'importo inserito nel Programma Triennale delle Opere Pubbliche per il progetto e la realizzazione degli interventi prioritari che verranno evidenziati per rendere Gorgonzola più accessibile. Per far questo è importante la partecipazione di tutti i cittadini, ma in particolar modo di quanti a diverso titolo (persone con disabilità motorie, anziani, ipovedenti e non vedenti, non udenti, caregivers familiari, operatori, genitori che fruiscono degli spazi pubblici con l'ausilio di passeggini per i loro bimbi, ecc.), ritengono di poter dare un contributo allo studio, con le proprie segnalazioni, indicazioni e suggerimenti.

«I tecnici incaricati del progetto – ha spiegato l'Arch. Nadia Castelli, assessore con deleghe alla mobilità e viabilità – hanno compiuto una approfondita analisi del territorio con sopralluoghi e indicazioni preliminari. Ora è necessario confrontare le criticità emerse con la reale percezione dei cittadini che vivono quotidianamente Gorgonzola: ciò ci darà modo di selezionare le priorità al fine di individuare le soluzioni e programmare le modalità di intervento».

«Abbiamo pensato di proporre un questionario dei bisogni, in considerazione dei tempi pandemici, oltre che in forma digitale anche in forma cartacea per gli utenti meno tecnologici proprio per poter raggiungere il più ampio numero di cittadini.»

Partecipare è semplice: clicca QUI per accedere al questionario.

Il formato cartaceo è disponibile nei seguenti punti unitamente alle urne dedicate alla raccolta dei questionari compilati:

• Comune di Gorgonzola
  • Centro Intergenerazionale - Via Italia 84
  • Biblioteca civica “Franco Galato” - Via Montenero 30
  • Parco Sola Cabiati
  • Farmacia Donati - Via Italia 18
  • Farmacia Fontana - Piazza Garibaldi 4
  • Farmacia Martesana - Via Cristoforo Colombo 43
  • LloydsFarmacia - Piazza Bach

«Tutti i cittadini sono invitati a rispondere, dedicando pochi minuti del proprio tempo, – conclude Castelli – affinché questo strumento sia efficace e completo. Solo così potremo realizzare una città più vicina alle reali esigenze dei gorgonzolesi con un elevato standard qualitativo di fruibilità e inclusività».