Dote scuola 2020-2021

Regione Lombardia ha diffuso importanti novità relative a Dote scuola, il contributo economico regionale a sostegno delle famiglie e del percorso educativo di ragazze e ragazzi dai 3 ai 21 anni:

• l’utilizzo del contributo Dote Scuola – Contributo libri anno scolastico 2019/2020 è prorogato e spendibile fino al 15 giugno 2020;

• l’utilizzo del contributo Dote Scuola – Merito Media del 9 e Diploma 100 e 100 lode anno scolastico 2019/2020 è spendibile fino al 30 settembre 2020;

• i contributi Dote Scuola – Contributo libri e Dote Scuola – Merito Media del 9 e Diploma 100 e 100lode sono spendibili presso la rete dei rivenditori network-psp.edenred.it/dotescuola, per contrastare i disagi dovuti all’emergenza sanitaria alcuni rivenditori hanno attivato l’utilizzo anche per acquisti online;

• è stato approvato l’elenco dei beneficiari del contributo Dote Scuola – Buono scuola anno scolastico 2019/2020, con pubblicazione su BURL e sito istituzionale e sono in corso i rimborsi alle Istituzioni scolastiche;

• è stato approvato l’elenco delle scuole ammesse al contributo (primo provvedimento) Dote Scuola – Disabili 2019/2020 destinato a sostenere gli studenti con disabilità per la frequenza di scuole primarie, secondarie di primo grado e secondarie di secondo grado paritarie. Sono in corso i rimborsi alle Istituzioni scolastiche;

• il bando Dote Scuola – Materiale didattico anno scolastico 2020/2021 (e borse di studio ministeriali anno scolastico 2019/2020) è il contributo di Regione Lombardia per sostenere le spese per l’acquisto di libri di testo, dotazioni tecnologiche e strumenti per la didattica.

Nella categoria libri di testo rientrano, ad esempio, i libri di narrativa; nella categoria dotazioni tecnologiche rientrano i lettori di libri digitali e tra gli strumenti per la didattica rientrano, ad esempio, gli strumenti per il disegno tecnico e per il disegno artistico.

Non rientrano, infine, nella categoria dei prodotti acquistabili i materiali di consumo quali, ad esempio, penne, matite, quaderni, fogli, diari e astucci, zaini e cartelle.

La domanda può essere presentata per studenti residenti in Lombardia che frequentano un corso presso:

Istituti superiori di primo e secondo grado statali o paritari con sede in Lombardia o regioni limitrofe, purché lo studente rientri presso la propria residenza.
oppure Istituti formativi accreditati da Regione Lombardia, con sede in Lombardia o regioni limitrofe, purchè lo studente rientri presso la propria residenza.

Per richiedere il contributo è necessario avere un ISEE massimo pari a 15.748,78 euro. Sono valide solo le attestazioni ISEE richieste a partire dal 1° gennaio 2020. Per maggiori informazioni sull’Isee e dove richiederlo consulta i siti istituzionali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali oppure dell’ INPS

Il valore del contributo sarà di 200,00 euro. Tale contributo potrà essere incrementato fino a 500,00 euro in base al numero complessivo delle domande ammissibili e fino a completo utilizzo delle risorse disponibili.

Il bando Dote Scuola – Materiale didattico è attivo dalle ore 12.00 del 7 aprile 2020 alle ore 12.00 del 30 giugno 2020 (termine prorogato con Decreto del 15 maggio 2020) presentando domanda online http://www.bandi.servizirl.it La domanda è presentabile esclusivamente online.

L’Ufficio Dote scuola è a disposizione per tutte le informazioni e gli approfondimenti del caso via email dotescuola@regione.lombardia.it oppure al numero unico Dote Scuola 02 67650090 attivo dal lunedì al giovedì dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle ore 14.30 alle ore 16.30, il venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.30.

Per le richieste di assistenza alla compilazione on-line delle domande relative ai bandi e per i quesiti di ordine tecnico sulle procedure informatizzate è possibile contattare il Call Center di ARIA S.p.A. al numero verde 800.131.151 operativo da lunedì al sabato, escluso i festivi: dalle ore 8.00 alle ore 20.00 per i quesiti di ordine tecnico;  dalle ore 8.30 alle ore 17.00 per richieste di assistenza tecnica.
Contatto mail: assistenzaweb@regione.lombardia.it

Si suggerisce di prendere visione periodicamente della pagina istituzionale dedicata www.regione.lombardia.it/dotescuola dove vengono pubblicati gli avvisi.