Photo festival 2019

9

giu


PRIMAVERA A PALAZZO 2019
 

Photo festival 2019

Viaggio nel tempo e nello spazio


INAUGURAZIONE sabato 25 maggio 2019 - ore 18.00


Fa tappa a Gorgonzola per il quinto anno consecutivo la 14esima edizione di Photofestival, la più ricca e importante rassegna dedicata alla fotografia d’autore presente quest’anno con 177 mostre diffuse nell’area metropolitana milanese e a Pavia con un vero e proprio festival satellite.
«Portiamo un pezzo di Milano a Gorgonzola – ha dichiarato Nicola Basile, Assessore alla Culturainserendo Palazzo Pirola in una kermesse di qualità che ha sempre più peso nella Città Metropolitana e portando, allo stesso tempo, uno sguardo arricchente nella sua diversità per il nostro territorio».

Prosegue infatti la collaborazione del Comune di Gorgonzola con il direttore artistico della manifestazione Roberto Mutti, capace di coniugare la proposta di esposizioni personali e collettive sia di fotografi di fama sia di talenti emergenti per l’allestimento dello spazio espositivo in piazza della Repubblica dal 25 maggio al 9 giugno 2019.
«La nostra politica culturale – ha spiegato Mutti – è di portare nelle zone periferiche della città autori e proposte di assoluto valore nella consapevolezza che è la fotografia, disciplina intrinsecamente democratica, a doversi avvicinare al suo pubblico».

Il tema scelto per l’allestimento collettivo delle quattro sale di Palazzo Pirola è il viaggio, nel tempo e nello spazio in cui vengono accostati due autori storici, con foto del passato, a due autori contemporanei con scatti che guardano il presente.

VIRGILIO CARNISIO in “Mi piace Milano” racconta e mappa il capoluogo lombardo degli anni Settanta con le case di ringhiera e i cortili caratteristici grazie agli scatti in un elegante bianconero provenienti dall’archivio fotografico della Fondazione 3M.
Un’altra sala sarà invece dedicata a GIAN BUTTURRINI, grande reporter bresciano scomparso nel 2006 che, nell’inedita “C’era una volta il muro”, racconta la Berlino Est della DDR.
Un viaggio in tanti luoghi diversi – Sudamerica, Europa e Africa – alla ricerca dell’emozione scaturita dalla visita di paesaggi unici sarà quello di LAURA CORBETTA in “Essenza. La natura propria immutabile delle cose”.
Da ultimo GIANLUCA COLONNESE, giovane fotografo che ci porta in Argentina per farci scoprire, con le sue calibrate immagini a colori la realtà dei gauchos, il loro lavoro, le loro credenze, le loro passioni.
 

Orari di apertura dal 26 maggio al 9 giugno 2019

venerdì: 16.00-19.00


sabato e festivi: 10.00-12.00 | 16.00-19.00

INGRESSO LIBERO

 

Primavera a Palazzo

Palazzo Freganeschi-Pirola | Piazza della Repubblica 1, Gorgonzola


www.palazzopirola.it

ALLEGATI