Il Famedio di Gorgonzola

Conseguentemente alla delibera di Consiglio comunale n. 77 del 24/07/2017 dove è stato approvato il regolamento per il conferimento dell’onoranza al famedio, l’Amministrazione comunale informa che è indetta la raccolta delle candidature per il conferimento dell’onoranza per l’anno 2017.

Con questo riconoscimento la Città di Gorgonzola intende onorare la memoria dei suoi cittadini e di chi ha operato in Gorgonzola pur non essendone residente, adoperandosi in modo significativo alla crescita civile e sociale della città, aumentandone il prestigio con disinteressata dedizione.

Spesso non ci accorgiamo di quello che di bello ci sta vicino. Raramente ricordiamo le cose, la bellezza della nostra umanità, raramente facciamo memoria degli uomini e delle donne che con il loro operare, ci hanno reso fieri di essere gorgonzolesi. – ha dichiarato il sindaco Angelo Stucchi - Ricordare oggi questi cittadini e benemeriti scrivendo il loro nome nel nuovo Famedio di Gorgonzola è il giusto gesto per essere fieri di loro, per tenere memoria di ciò che hanno fatto per la nostra città, per ricordarci di ciò che siamo diventati attraverso loro e di ciò che sapremo fare per noi e per tutti.  Il Famedio che conserverà i loro nomi è il luogo dell’unità e della riconoscenza, è il momento dove essere fieri di Gorgonzola, dove ripartire per continuare ad aprirci al mondo, dove conservare la nostra anima.”

Queste le modalità per la presentazione dei nomi dei cittadini e benemeriti per il conferimento di questa onoranza.

Possono presentare le candidature:
  • cittadini;
  • enti;
  • associazioni;
  • pubblici amministratori;

che per loro conoscenza diretta, siano in grado di sottolinearne le attività ritenute degne di essere pubblicamente riconosciute.

I candidati devono essersi distinti per iniziative di carattere sociale, assistenziale, filantropico, per atti di coraggio, per particolari manifestazioni di amore verso la città o con opere concrete nel campo delle scienze, delle lettere, delle arti, dell’industria, del lavoro, della scuola, dello sport, politico e istituzionale, che abbiano in questo modo giovato alla Città.

Le candidature, indicate su apposito modulo disponibile presso lo Sportello polifunzionale e scaricabile dal sito del Comune, corredate dalle relative motivazioni, dovranno:
essere inoltrate al Sindaco
indicare sulla proposta gli estremi di chi propone la candidatura
specificare sulla busta il proponente della candidatura
recare sulla busta la dicitura “Proposta di assegnazione dell’onoranza al Famedio di Gorgonzola”

Le candidature dovranno pervenire allo Sportello Polifunzionale del comune entro le ore 12.00 di venerdì 3 novembre 2017

Queste candidature saranno valutate da un apposita commissione composta:
  • dal Sindaco, in qualità di Presidente;
  • dal Presidente del Consiglio comunale;
  • da n. 2 consiglieri comunali in rappresentanza della maggioranza consiliare;
  • da n. 2 consiglieri comunali in rappresentanza della minoranza consiliare.
Il Comitato provvederà ad esaminare le domande presentate e a valutarne il rispetto delle finalità e a stilare l’elenco dei nominativi proposti per il conferimento.

Per informazioni: Ufficio Segreteria del Sindaco tel. 02.95701230

In allegato "Perchè il Famedio", l'informativa per le candidature e il modulo per la segnalazione della candidatura per l’assegnazione dell’onoranza al Famedio di Gorgonzola