Intrecci

Una rete di associazioni per Palazzo Pirola

Sabato 14 ottobre una giornata di eventi per dare il via alla coprogettazione dello storico palazzo comunale nel cuore della città

Si terrà sabato 14 ottobre il primo appuntamento nato dalla coprogettazione per Palazzo Pirola. Il tema, nato dalla discussione tra le diverse associazioni, gorgonzolesi e non, è quello degli “Intrecci”.

La Forza del Segno, La Trama di Penelope, Centro culturale Don Mazzolari, La Magica, Symphonia e Marte Lab si sono trovate ad indagare in quali condizioni le proprie diversità non sviliscano le parti in gioco ma le valorizzino, portando a compimento le proprie potenzialità in una nuova creazione sinergica.
La condizione di possibilità di un autentico intreccio è che, nel nuovo che nasce, le singole parti si sentano rappresentate, rispettate, ma soprattutto esaltate nelle proprie peculiarità.
Il tema dell’intreccio è anche immagine dei nostri tempi che vedono sempre più contaminarsi, connettersi, annodarsi, relazionarsi tra loro popoli, culture e arti, ma è anche simbolo di relazioni affettive, di cura, di attenzione verso l’uomo e l’ambiente che lo circonda.

Nella giornata di sabato 14 ottobre si intrecceranno così una serie di momenti – laboratori, istallazioni, aperitivi musicali – pensati e voluti dalle associazioni che hanno partecipato alla coprogettazione e che vogliono coinvolgere i cittadini di Gorgonzola di tutte le età in un momento culturale che avrà come palcoscenico lo storico Palazzo Pirola.

Si partirà al mattino alle 10.00 con alcuni laboratori gratuiti per bambini: “INTRECCIO DI MANI” travaso gigante con granoturco in una piscina confinata con del fieno, organizzato dall’Associazione La Magica dedicato a bambini da 0 a 6 anni (che proseguirà anche nel pomeriggio dalle 15.00 alle 17.30) e “IL FILO DELLA FANTASIA”laboratorio di tessitura organizzato dall’Associazione La Trama di Penelope e rivolto ai bambini dai 5 ai 10 anni accompagnati da un genitore (prenotazione obbligatoria a info@latramadipenelope.it).

Durante tutta la giornata sarà possibile osservare due installazioni artistiche presenti nelle sale del Palazzo. L’installazione “UNA GRANDE COPERTA”,nata su proposta dell’arte terapeuta e psicologa Isabella Bolech, che viene presentata dalle Associazioni La Forza del Segno e Le Arti Possibili. All’iniziativa hanno partecipato artisti, fiber artists, maestri d’arte, gruppi appartenenti a contesti differenti, ma accomunati dall’uso della pratica artistica nei loro percorsi professionali o hobbistici e tutti coloro che hanno voluto aderire al progetto e contribuire alla creazione dell’installazione.

La seconda istallazione dal titolo “INTRECCI DIGITALI” è proposta dall’Associazione Marte Lab.
Nelle arti visive, l'intreccio rappresenta un elemento decorativo in cui uno o più motivi sono ripetuti, allineati e annodati in modelli geometrici complessi, spesso per riempire uno spazio. Marte Lab propone una propria personale indagine su come automatizzare il processo di generazione e disegno di intrecci nonché un’analisi sulle regole matematiche che accomunano intrecci in epoche diverse.

In una stanza del Palazzo il visitatore potrà immergersi visivamente in affascinanti pattern procedurali. Un plotter verticale, progettato e costruito per l’occasione dai soci dell’associazione, sarà programmato a dipingere continuativamente intrecci di varia natura su tele che poi verranno esposte, mentre un’installazione interattiva permetterà di produrre propri intrecci giocando con gli algoritmi generativi che ne stanno alla base.

La giornata si concluderà alle ore 18.30 con un aperitivo in musica organizzato dall’Associazione Symphònia e dal Centro Culturale Don Mazzolari.

Per informazioni: ambiente@comune.gorgonzola.mi.it

In allegato la locandina dell'evento.