Fondo comunale di solidarietà per famiglie in difficoltà 2017

Con la determinazione n. 748 dello scorso 3 agosto è stata approvata la graduatoria definitiva per l’accesso al Fondo comunale di solidarietà per famiglie in difficoltà per l’anno 2017.
Il bando, lanciato lo scorso 22  maggio, ha visto il Settore Servizi alla Persona e Piano di Zona ricevere 75 domande, equamente distribuite, da parte di famiglie italiane e straniere residenti in Gorgonzola, entro il termine di presentazione del 21 giugno.

Una sola non è risultata rispondente ai criteri di ammissibilità, mentre a tutte le altre è stato attribuito un punteggio ai fini della formazione della graduatoria per ciascuno dei quattro criteri presi in esame:
Condizione economica del nucleo familiare valutata sulla base dell’indicatore ISEE
Situazione occupazionale / lavorativa dei componenti del nucleo
Eventuale condizione di precarietà abitativa potenziale ovvero attuale
Presenza all’interno del nucleo familiare di soggetti con invalidità / disabilità certificata ed eventuale dichiarazione di inabilità al lavoro

Ognuna delle risultanti prime 20 famiglie residenti – 13 italiane e 7 straniere – si è aggiudicata il contributo economico di 1.000 € per un totale di 20.000 € di risorse economiche destinate dall’Amministrazione Comunale a questa seconda edizione del bando.

Ricordiamo infatti che il fondo, è stato fortemente voluto dalla Giunta Stucchi nel 2016 con l’erogazione dei primi 30.000 € per offrire un concreto sostegno economico a persone e nuclei familiari in difficoltà a causa dell’attuale congiuntura economica e della conseguente crisi occupazionale, al di là degli interventi già attivati dai Servizi Sociali a favore delle fasce di popolazione in condizione di fragilità socio-economica.

Il fondo nel biennio 2016-2017 ha previsto un erogazione di 65.000 € in aggiunta agli interventi di protezione sociale già attivati dal comune.

Si ricorda che questo bando è attualmente chiuso e pertanto non è possibile presentare nuove domande di contributo.