Vaccinazioni

Gentile famiglia,
a settembre per i bambini e bambine della nostra città inizierà un nuovo anno educativo.

L’anno scolastico 2017/2018 si apre con le novità introdotte a livello nazionale dalla Legge n. 119/2017 in materia di prevenzione vaccinale, approvata dal Parlamento Italiano il 31 luglio 2017 che prevede, al fine dell’iscrizione del minore (da 0 a 16 anni) alla scuola dell’obbligo, alle scuole dell’infanzia e agli asili nido che i genitori o i tutori debbano consegnare entro il 10 settembre un documento indicante lo stato vaccinale del proprio figlio (regolarmente vaccinato o non vaccinato/parzialmente vaccinato) con fotocopia della tessera vaccinale.

Tale documentazione deve essere presentata:
- entro il 10 settembre p.v. per l’iscrizione a Nidi e Scuole Materne;
- entro il 31 ottobre p.v. per la scuola dell’obbligo.

Per chi ha presentato l’autocertificazione, deve essere comunque consegnata alle scuole, entro il 10 marzo 2018, idonea documentazione attestante le vaccinazioni effettuate.

La normativa nazionale prevede che a partire dall'11 settembre i bambini che non abbiano presentato tale documento di autocertificazione (con relativi allegati, laddove richiesti) non possano accedere ai servizi educativi.

Si ricorda che, ai fini dell’autocertificazione, è possibile consultare lo stato delle vaccinazioni del proprio figlio attraverso la Carta Regionale dei Servizi - CRS (link web https://www.crs.regione.lombardia.it/citt-ssc/goFascicolo.udg; link mobile https://www.crs.regione.lombardia.it/msanita).
Per conoscere come accedere ai servizi on-line della CRS, seguire le indicazioni riportate nella pagina dedicata.

Concretamente con le “Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale”, le vaccinazioni obbligatorie, secondo il Piano nazionale di prevenzione vaccinale vigente (età 0-16 anni) sono:

•    anti-poliomielitica
    •    anti-difterica
    •    anti-tetanica
    •    anti-epatite B
    •    anti-pertosse
    •    anti Haemophilus influenzae tipo B
    •    anti-morbillo
    •    anti-rosolia
    •    anti-parotite
    •    anti-varicella (solo a partire dai nati 2017. La vaccinazione viene offerta dopo il 13° mese di vita del bambino)

Non sono invece obbligatorie ma “fortemente raccomandate”  le vaccinazioni:

•    anti-meningococco B
    •    anti-meningococco C
    •    anti-rota virus
    •    anti-pneumococco

Sono esonerati dall’obbligo di vaccinazione:

•    i soggetti immunizzati per effetto della malattia naturale;
    •    i soggetti che si trovano in specifiche condizioni cliniche documentate, attestate dal Medico di medicina generale o dal Pediatra di libera scelta.

E chi non è ancora in regola?

Le famiglie dei bambini che non hanno completato il percorso vaccinale devono presentare il documento che attesti che la richiesta formale di un appuntamento per fare il vaccino. Questa domanda potrà essere fatta direttamente allo sportello dell’ASST Melegnano e Martesana di Via Don Gnocchi, 2 a Gorgonzola oppure tramite PEC vaccinazioni.obbligatorie@pec.asst-melegnano-martesana.it o e-mail ordinaria vaccinazioni@asst-melegnano-martesana.it indicando la sede dell'ASST di competenza.

Sul sito del Ministero all’indirizzo www.salute.gov.it/vaccini potrete trovare ulteriori informazioni e chiarimenti.

In allegato la documentazione dei due Istituti Comprensivi pubblici cittadini.